Domani, giovedì 10 aprile, il mercato aprirà in clamoroso gap up. Oggi, mercoledì 9 Aprile, Donald Trump ha dichiarato che sarebbe stato un ottimo momento per acquistare. E così ha drasticamente cambiato rotta con una pausa di 90 giorni sui dazi reciproci e su quelli al 10%. Per tutti tranne che per la Cina. Alcuni consiglieri della Casa Bianca hanno dichiarato che cambiare idea è sempre stata la strategia. Però che bella manipolazione di mercato, non concordate? Poi grazie al fatto che non vengono vietati i software che agiscono di concerto il movimento è tutto istantaneo. Al posto di andare al bancomat basta fare una dichiarazione.
E dove era l'indice S&P500 in quel momento???
Un pò me lo aspettavo come ho avuto modo di scrivere sabato scorso. Così palesemente no.
Potenza della tecnologia deregolamentata e dei regulators, chiamiamoli così, inesistenti o dormienti. Ammesso e non concesso che lo stesso Trump o qualche suo "scugnizzo" non faccia qualche nuova dichiarazione in notturna: il bancomat è sempre aperto. Se non altro chi si fosse "incartato" in qualche posizione scomoda potrà almeno alleggerire. Per questa notte si dovrebbe dormire tranquilli. Domani si vedrà.
Ad maiora!
PNA
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>