Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Analisi di qualche azione prima di cena


Buona serata a tutti. Che dire? Il rialzo prosegue senza sosta anche se personalmente rimango sostanzialmente scarico di portafoglio azionario ma non di certificati piuttosto che di bonds. Questione di carattere, preferendo correre meno rischi in caso di aumento di volatilità e prontissimo per cogliere qualche opportunità. Nelle ultime sedute avevo selezionato Antares Vision come azione poco liquida ma interessante dopo la caccia agli stop. Peccato la brutta candela di venerdì scorso che mi ha fatto pensare all'ennesima potenziale fregatura. Bias cognitivo. Pur non avendo il titolo, guardate come si è mossa oggi: stamattina è passata da 3,60 euro a 3,90 in una barra a 5 minuti. Cosa simile in quella successiva sempre a 5 minuti...salvo poi chiudere la seduta daily con 435mila pezzi scambiati e una sorta di hammer. Anche fossi stato dentro mi domando: sarei riuscito a chiudere in profitto o avrei sofferto?

Meglio è andata su Moncler che ha centrato quell'area target che costituiva il precedente massimo storico, anche se questo è avvenuto venerdì scorso (link articolo: https://www.lombardreport.com/2025/2/12/azioni-kering-azioni-moncler-azioni-newlat/). Ora deve riflettere un pò: potrebbe anche trattarsi di un box estremamente ampio con base 48 euro e altezza 70 euro.

Banca Popolare di Sondrio

Come già scritto in passato si sta comportando esattamente come fece Mediobanca dopo il lancio dell'OPAS da parte di Montepaschi: gap up, ritracciamento e ripartenza. Area invalidante a 9,35 rispetto al close odierno a 10,06 euro....si tratta di uno stop del 7% circa senza ambire a mirabilanti performance.

Maire (Ex Maire Tecnimont)

Sembra abbia voglia di allungare nuovamente. Scenario invalidante tale ipotesi poco sotto i minimi odierni a 9,60 rispetto al close a 9,945 euro (linea tratteggiata). Non mi un aspetto breakout esplosivo: in passato spesso e volentieri ha fornito un bel segnale long salvo poi retrocedere subito dopo. Proprio per evitare tale scenario utilizzerei come stop il minimo di ogni barra daily da domani in avanti. 

Saipem

Se il petrolio si stabilizzasse strappando un pò in su non mi stupirebbe di rivederla verso i 2,43 rispetto al close odierno a 2,341.

Di seguito il calendario societario di questa settimana. 

Buona serata.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!