Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 08/02/2025

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao

Aggiorniamo il conteggio sul cacao che allunga i tempi per la conclusione dell’onda [4]. Tecnicamente il flat può essere già considerato concluso così, ma non possiamo escludere che l’onda (C) voglia allungare ancora un po'. In tutti i casi siamo alle battute finali. La prossima onda [5] porterà il cacao a nuovi massimi.

Caffè

Il caffè potrebbe aver concluso la sua corsa. Vediamo se nelle prossime sedute inizia una correzione significativa o se si tratta di un semplice pull-back che punta a nuovi massimi.

Cotone:

Anche la discesa del cotone si avvicina alle battute finali. Se i due %R sotto al grafico gireranno entrambi in territorio blù sarà una prima indicazione che un movimento rialzista è in atto. Si tratterà anche qua di capire se sarà solo un movimento in contro trend o se inizia un nuovo trend al rialzo.

Zucchero:

Lo zucchero ha iniziato l’onda (5) al ribasso. Aspettiamo il rimbalzo di onda 2 per aprire una posizione short.

Grani:

Mais:

Il mais sta sviluppando un’onda 3 con estensioni multiple che dovrebbe portare i prezzi sopra i 520$.

Soia:

La soia si trova nelle fasi finali di un’onda [C] di grado primario che concluderà tutti i gradi d’onda superiore fino alla quarta di gran super ciclo. In particolare l’onda in corso è una (5) di grado intermedio che ha già completato le prime due sub onde. Aspettiamo che i due %R ci confermino l’inizio dell’onda 3 ribassista per valutare cosa fare.

Wheat:

Il grano potrebbe aver concluso il lungo trend ribassista, ma ora ci servono conferme per poter chiudere le posizioni ribassiste ancora presenti in portafoglio e incrementare quelle rialziste. Da seguire.

Altre:

Rame:

I prezzi del rame stanno salendo per formare l’onda (C) che terminerà l’onda [2].

Crude Oil:

Il petrolio continua a scendere ma senza significative mosse in contro trend che ci permettano di piazzare un lotto short.

Natural Gas:

Il gas naturale sta riprendendo a salire. Aspettiamo che il %R Slow passi in territorio blu per valutare un incremento delle posizioni lunghe.

alla prossima

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>