Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Pane per i vostri denti


L’indice Ftse MIB oggi ha uncinato al rialzo. In fin dei conti se vogliamo che arrivi a 44.000 deve fare la sua strada …

Succede sempre quando meno te lo aspetti. La vicenda Monte dei Paschi è arrivata prima di ogni considerazione. Secondo noi invece di vendere le azioni in portafoglio è il caso di comprarle. E quindi rimaniamo dentro. Noi pensiamo che sia bene che Monte dei Paschi debba essere una posizione long di lungo periodo perché ci vediamo del valore. Attendiamo gli eventi. Segnalazione.

Diversi lettori mi hanno chiesto ragione di questi segnali quotidiani su questa colonna.

Chi viene dopo in una azienda pensa sempre di fare meglio del predecessore: non è mai così ma tant’è e anch’io rientro in questo canone.

Farò meglio del predecessore ?

Dal 23/12/2024 sostituisco Sandro Mancini come amministratore unico.

Fino a quella data ero direttore responsabile e socio unico.

Ho pensato che fosse interessante per i lettori dare uno sguardo a poche operazioni matte su azioni italiane e straniere e quindi in questo appuntamento ormai quotidiano su questa colonna “segnalerò” alcune azioni e su altre darò qualche buy.

Poca roba, più segnalazioni che buy, si tratta di roba per lettori esperti.

Sconsiglio vivamente dallo smettere di seguire il PORTAFOGLIO STORICO che è una garanzia.

E’ successo in passato di ripetere questa esperienza ma con grandissima confusione dei lettori che non capivano la distinzione tra segnalazione (OGUNO PER SE’ E NON CHIEDETE COSA FARE) e BUY UFFICIALE (come nel portafoglio storico).

I lettori amano il portafoglio storico perché è lento e i segnali arrivano di lunedì o domenica sera.

Non tutti i lettori amano che qualcuno gli rompa le scatole tutti i giorni come faccio io.

Altri più professionali invece sì.

Per questo stavolta farò su questa colonna cose matte come ho sempre fatto da 30 anni: buon divertimento !

Ma non fatevi prendere la mano perché è roba rischiosa e seguire il PORTAFOGLIO STORICO.

E a proposito del PORTAFOGLIO STORICO iniziamo con l’ordine di vendita su MARRIOTT che è a 294 come ci ha fatto notare una lettrice che ringraziamo.

Non ci è piaciuta invece Saipem che è crollata sotto il supporto senza toccare il nostro ordine di entrata stop e quindi con comodo cancelliamo l’ordine su Saipem.

Lasciamo quello su Google.

Tutto il mondo bancario è in fermento: e per non rimanere indietro compriamo BANCO DESIO con ordine BUY STOP 7,92, STOP LOSS 7,56 E TARGET 9,5. Si tratta di un buy ufficiale che seguiremo dentro un piccolo portafoglio che faremo su queste colonne in excel. Consiglio ovviamente di seguire soprattutto il portafoglio storico ma se siete amanti del rischio troverete pane per i vostri denti.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>