Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity del 28/09/2024
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Soft:
Cacao
Niente di nuovo sul cacao che continua a mantenere vivi due scenari opposti. Restiamo alla finestra. Sotto i due scenari.
Caffè
Se l’onda [B] è terminata, il caffe dovrebbe iniziare una correzione già dalla prossima settimana. Questa dovrebbe concludere l’onda II di grado cycle. Un movimento in contro trend che prelude all’inizio dell’onda III rialzista.
Cotone:
Il Cotone dovrebbe aver iniziato una terza ribassista confermando il nostro conteggio. Il target dell’onda (3) ribassista si colloca sotto i 60$. Appena potremo individuare un chiaro 1-2 apriremo una posizione short.
Zucchero:
Sullo zucchero siamo usciti appena in tempo prima che iniziasse l’onda 4. Appena potremo individuarne la fine rientreremo al rialzo per cavalcare l’onda 5.
Grani:
Per i grani dovremmo essere all’inizio di un forte bull market. Non si muovono tutti all’unisono, qualcuno è in ritardo ma ormai la fase ribassista dove non è terminata dovrebbe essere agli sgoccioli.
Mais:
Il mais dovrebbe aver concluso un 1-2 di un primo 5 onde rialzista che dovrebbe portare i prezzi in area 505-530$.
Alla prima chiusura sopra al massimo di venerdì entreremo al rialzo.
Soia:
Sulla soia siamo entrati e speriamo di non dovercene pentire. Se il minimo che abbiamo battezzato di onda (5) dovesse rivelarsi una terza estesa e il movimento in atto una quarta onda mancherebbe ancora un movimento al ribasso per concludere la quarta di gran super ciclo.
Come scenario resta sicuramente il meno probabile ma non possiamo ancora dire che sia impossibile. Vediamo come evolve la situazione. Inoltre c’è sempre da capire se l’onda (c) chiude effettivamente l’onda [IV] di gran super ciclo o se il rialzo in atto non possa essere un’onda (d) di un triangolo.
Wheat:
Anche sul grano restano dubbi analoghi, ma al superamento di 598,6 apriremo una posizione long.
Altre:
Rame:
Il rame è in piena onda (5). Un lotto l’abbiamo preso, vediamo se sarà un bel viaggio.
Crude Oil:
Da almeno tre anni sono ribassista sul petrolio: ci vuole la pazienza di Giobbe, ma alla fine seppur molto lentamente sta venendo dalla nostra parte. Ribadisco che in base al modello d’onda il prezzo del ptrolio dovrebbe scendere attorno ai 45$ dollari al barile
Natural Gas:
Il gas naturale è partito e speriamo che ci regali delle belle soddisfazioni.
alla prossima
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>