Qualche eccellenza in una Borsa nel dimenticatoio


In una Borsa Italiana nel dimenticatoio e in mancanza di idee, stanno iniziando ad uscire alcuni dati semestrali delle varie società. Quest'oggi, tra le altre, è stata la volta di Digital Value, azienda che offre soluzioni e servizi per infrastrutture nell'ICT (sistemi end-to-end, soluzioni di networking pubblico e privato, servizi di prevenzione, monitoraggio e gestione dei rischi cyber, etc..). Nel primo semestre 2024 l'azienda ha realizzato ricavi per 450,65 milioni di euro (+8,5% rispetto allo stesso periodo del 2023), margine operativo lordo salito a 51,17 milioni rispetto ai 44,91 dello scorso anno (+13,9%) ed utile netto salito a 22,31 milioni rispetto ai 17,08 di 12 mesi fa. La posizione finanziaria netta è positiva per ben 38,66 milioni rispetto ai 23,91 di inizio 2024. Risultati a mio avviso di tutto rispetto. Il rapporto EV/Ebitda è di circa 4,5 e "stride" se paragonato ad altre azioni come Reply.

Poche settimane fa c'è stato un tentativo di rottura di un forte supporto attorno a 49,50 euro ma poi il titolo è risalito ed ha congestionato sopra il livello invalidando l'ipotesi di un pullback. Nella seduta odierna c'è stato il breakout della congestione formata nel mese di settembre e soprattutto è stata rotta una trendline dinamica discendente che dura dal mese di maggio 2024 con buoni volumi (controvalore attorno a 1,2 milioni di euro). Nella seduta odierna ho dunque inserito questo titolo nella mia watchlist per seguirne l'evoluzione futura. Possibile una continuazione della tendenza rialzista: considerando la distanza tra l'ultimo minimo e la trendline ribassista di lungo periodo (punto 1) e proiettando tale distanza verso l'alto dal punto di rottura (punto 2) si otterrebbe un obiettivo superiore ai 55 euro rispetto ai 52 euro di chiusura odierna. Scenario invalidato sotto 49,50 euro circa. Da seguire.

Buona serata.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli