Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                22/09/2024

 

Indici Americani

S&P500

L'S&P 500 è balzato a 5733,57 punti nella seduta di giovedì9 settembre, mentre l'indice ripuliva l'onda [v], poi nella seduta di venerdì l'euforia per il taglio dei tassi è andata  dissipandosi; vediamo la prossima settimana che piega prende.

Dow Jones Industrial

Il Dow Jones sta ballando sulla mediana del canale di Terminazione di Elliott e poco sopra a 42,487 punti c’è la resistenza data dal 200% della precedente onda 4. Il nuovo massimo di chiusura raggiunto venerdì non è stato confermato dagli altri indici. Un’inversione di tendenza attorno ai 42.500 punti è probabile.

Mentre il Dow Industrial sta terminando il suo pattern, il Dow Jones Transportation Average ha registrato un gap in ribasso all'apertura di venerdì e poi è crollato di quasi il 4% al minimo intraday della seduta. Quindi, una mancata conferma ribassista della teoria di Dow continua a pesare sulla tendenza del mercato in un periodo di tempo particolarmente vulnerabile.

Nasdaq 100

La tendenza ribassista sul NASDAQ 100 rimane intatta. Invece di terminare il 22 agosto, l'onda minore 2 sta terminando ora, come mostro nel grafico dove ho solo sistemato i gradi d’onda ma non l’etichettatura. Il massimo intraday di giovedì a 19.951,79 punti ha superato leggermente il massimo del 22 agosto, che ora è l'onda [a] di 2 e il massimo di giovedì è l'onda [c] di 2.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Sul trentennale del tesoro americano, si è conclusa l’onda [iii] iniziata il 1°luglio ed ora siamo in onda [iv]. I prezzi dovrebbero quindi ritracciare parzialmente l’onda [iii]. Un obiettivo iniziale circonda il livello 123,09 che è il classico ritracciamento di Fibonacci del 38,2% del precedente rialzo del 1° luglio.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il pattern sul Dollar Index presenta più opzioni sul breve termine, ma la tendenza generale rimane al ribasso. Se l'onda [iii] si è conclusa sul minimo di questa settimana.  l'indice si riprenderà nell'onda (iv) nel breve termine. Ma non possiamo essere certi che l'onda [iii] sia completa, da qui le opzioni. I trader sono fortemente ribassisti sul dollaro, il che, al solito, suggerisce che si sta avvicinando un minimo a breve termine, ora o nel prossimo futuro. È chiaro che il pattern più ampio del declino dal massimo del 28 settembre 2022 non è etichettato come completo. Ciò significa che la tendenza dominante è al ribasso per il dollaro USA. Una volta che il rumore a breve termine si sarà dissipato, saremo in grado di affinare la nostra previsione.

Sulle linee guida delle onde di Elliott, un capitolo è dedicato alla personalità delle onde e al così detto “giusto look”. In altre parole la raccomandazione è quella di non perdere mai di vista la suddivisione, la personalità e la pendenza. Ricordandomi di questo l’etichettatura che ho usato fino ad ora sull’Euro era poco credibile in termini di personalità e pendenza. La presunta onda 3 veleggiava appena sopra all’onda 1 per cui ho rietichettato tutto l’ambaradan da settembre 2022 ad oggi ottenendo appunto un look più credibile. Questo non stravolge assolutamente la nostra previsione che sull’euro resta rialzista, ma il nuovo abito calza meglio.  Il calo dal massimo del 26 Agosto al minimo dell’11 settembre è un modello a tre onde, quindi, il rally dall'11 settembre dovrebbe superare il massimo del 26 agosto. L'onda [v] di A sarà circa uguale all'onda [i] di A, per cui 1,1285, è il prossimo obiettivo al rialzo. Sebbene improbabile, una rottura del minimo dell'11 settembre a 1,1001 annullerà questa previsione e renderà la nostra posizione neutrale finché non rivaluteremo il modello generale. Sotto il vecchio conteggio e il nuovo.

Metalli Preziosi

Oro:

Il rally dell'[oro] è arrivato a $2625,95 spot su base intraday, chiudendo vicino al massimo della sessione principale. L'onda 3 continua a suddividere e lo slancio è ripreso. La fine della prossima settimana sarà il secondo anniversario dall'inizio del rialzo. Ora anche l’argento dovrebbe trovarsi su una terza onda, che porterà l'argento probabilmente verso la prossima area target a $ 34,59-$ 35,74. Il target rimane più alto, sia a breve che a lungo termine. Una chiusura sotto ai 2528 dollari su base spot, indicherà che l'onda 3 era terminata.

Platino:

Il platino deve ultimare il pullback prima di ripartire al rialzo.

Argento:

Per l’argento l’area attorno ai 35$ sembra ormai spianata, ma se l’onda (5) dovesse estendere si aprirebbe la strada verso quota 38,5-39$.

alla prossima

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>