Gli analisti rivisitano gli obiettivi di prezzo delle azioni DELL e SUPER MICRO COMPUTER sulle capacità di intelligenza artificiale.
Se pensavi che lo spazio fosse l'ultima frontiera, ti sbagliavi.
Ora, questa nuovissima frontiera promette di riprogrammare il futuro e di trasformare gran parte della tecnologia presente nelle serie di fantascienza in tecnologia del mondo reale.
Due dei nomi più importanti nel campo dell'intelligenza artificiale sono stati messi sotto esame il 16 settembre sotto forma di un rapporto di ricerca di Mizuho Financial Group, occupandosi di DELL TECHNOLOGIES e SUPER MICRO COMPUTER.
L'intelligenza artificiale generativa sta innescando crescita e sconvolgimenti in molteplici mercati, ampliando i confini dell'innovazione e della produttività, in grado di generare testo, immagini, video o altri dati utilizzando modelli generativi.
I server AI costituiscono l'infrastruttura che consente la rivoluzione dell'intelligenza artificiale e vediamo due importanti OEM di server guidare questo futuro: DELL TECHNOLOGIES e SUPER MICRO COMPUTER in mezzo ad un'opportunità da 406 miliardi di dollari entro la fine del 2027, con un tasso di crescita annuo composto di circa il 54%.
Questa crescita sarà trainata dalla domanda delle aziende e dai fornitori di servizi cloud, tra cui gli hyperscaler dominanti e le aziende di livello 2 leggermente più piccole e sebbene il mercato sia in crescita, la crescente concorrenza sta incidendo sui margini.
I margini dei server AI potrebbero ridursi ulteriormente se le architetture dei server 2025-26 saranno lente ad adottare il raffreddamento a liquido, preferendo i più economici server AI raffreddati ad aria (AC) e con il miglioramento dell'offerta di GPU industriali, ovvero unità di elaborazione grafica.
I server raffreddati a liquido consumano meno energia e acqua rispetto ai server raffreddati ad aria, ma richiedono ingenti investimenti di capitale iniziali.
Le azioni delle aziende con portafogli diversificati ne traggono maggiori vantaggi, soprattutto se i margini si comprimono ulteriormente, se le architetture dei server sono lente ad adottare server con raffreddamento a liquido e se l'offerta di GPU migliora.
L'intelligenza artificiale è un fattore trainante secolare, ma la diversificazione di DELL tra PC e immagazzinamento dei dati genera sinergie e valore a lungo termine.
Alcuni analisti sono concordi nel riconoscere che sebbene SUPER MICRO COMPUTER abbia guidato il mercato con un vantaggio iniziale dovuto alla scarsa fornitura di GPU, ora sta perdendo quote mentre DELL sta rapidamente guadagnando quote sfruttando i rapporti come leader assoluto del mercato dei server.
Affermano di credere che SUPER MICRO COMPUTER stia assistendo ad una perdita di valore per pressione sui margini, flusso netto di cassa negativo e problemi di controllo interno non rigidi. Allo stesso tempo, pensano che DELL sia meglio posizionata con un portafoglio server/PC/storage più ampio, un bilancio migliore con un solido flusso netto di cassa libero e una gestione del capitale circolante (come vedremo di seguito nello specifico).
Le valutazioni degli analisti sono di ‘outpeform’ per DELL con un obiettivo di prezzo di 135 dollari, mentre assegnano a SUPER MICRO COMPUTER una valutazione neutrale e un obiettivo di prezzo di 450 dollari.
Mentre SUPER MICRO COMPUTER, all'inizio di agosto, non ha soddisfatto le stime degli analisti per il quarto trimestre fiscale e ha fornito indicazioni contrastanti per il periodo in corso, DELL ha superato le aspettative di Wall Street sugli utili del secondo trimestre grazie all'impennata dell’unità in più rapida crescita dell'azienda, la Infrastructure Solutions Group che produce server e sistemi per data center. Le vendite complessive del gruppo sono balzate del 38% a 11,65 miliardi di $, superando la previsione di Wall Street di 10,44 miliardi di $.
Jeff Clarke, vicepresidente e direttore operativo di DELL, ha affermato che il forte aumento riguardo all’Intelligenza Artificiale generativa ha prodotto una domanda di server ottimizzati pari a 3,2 miliardi di $, in aumento del 23% sequenzialmente nei trimestri e di 5,8 miliardi di $ anno su anno. L'arretrato era di 3,8 miliardi di $ e la gamma di prodotti è cresciuta fino a diversi multipli dell’arretrato. A livello di spese è in atto una limitazione delle assunzioni esterne, una riorganizzazione dei dipendenti e l’adozione di altre azioni per allineare gli investimenti alle priorità strategiche e alle esigenze dei clienti.
DELL ha affermato che prevede che il gruppo registrerà una modesta crescita del fatturato netto per l'intero anno fiscale, determinata dalla tempistica del previsto ciclo di aggiornamento dei PC e dal contesto dei prezzi che diventa sempre più competitivo.
Inoltre il CEO di Nvidia, Jensen Huang, pochi giorni fa ha affermato: "Nessuno è più bravo di DELL nel realizzare sistemi end-to-end su larga scala per le aziende", ed anche il produttore di veicoli elettrici TESLA, oltre a NVIDIA, sta passando da SUPER MICRO COMPUTER a DELL.
Infine, ieri DELL è salita del 2,8% dopo aver dichiarato un dividendo trimestrale in contanti.
Entriamo ora nello specifico dei dati di bilancio.
Dell Technologies per il trimestre terminato a luglio 2024 presenta un Cash-to-Debt di 0,19, vale a dire inferiore a quello di 0,77 che Super Micro Computer presenta per il trimestre terminato a giugno 2024. Tuttavia, entrambi si attestano sotto al dato mediano di 1,31 del settore hardware.
Il Debt-to-Equity per il trimestre terminato a luglio 2024 per Dell Technologies è accompagnato dal segno ‘meno’, attestandosi a -8,47. Super Micro Computer, invece, per il trimestre terminato a giugno 2024 presenta una Debt-to-Equity di 0,40, rilevazione superiore al dato mediano settoriale di 0,29.
Il dato TTM (trailing twelve months) dell’interest coverage di Dell Technologies è di 3,51, quindi sotto al dato mediano del settore hardware di 12,7. Ampiamente superiore al dato mediano settoriale, invece, l’interest coverage TTM di Super Micro Computer, pari a 65,4.
Dell Technologies presenta un Piotroski F-Score di 7/9, mentre Super Micro Computer di 4/9.
Il margine operativo TTM di Dell Technologies è del 5,7%, più elevato quello di Super Micro Computer che si attesta all’8,47%; entrambi però sono sopra al dato mediano settoriale del 3,57%.
A luglio 2024, il tasso di crescita medio composto degli utili per azione senza NRI a 3 anni di Dell Technologies è del 47,40% ed il price earning attuale è di 21,44 punti. Per quanto riguarda Super Micro Computer, a giugno 2024 il tasso di crescita medio composto degli utili per azione senza NRI a 3 anni è del 107,30% ed il price earning attuale è di 22,01 punti.
In conclusione, attualmente tutti e due i titoli riportano un prezzo per azione sopravvalutato rispetto al fair value, così come tutti i titoli che hanno a che fare con l'Intelligenza Artificiale, un pò meno SUPER MICRO COMPUTER rispetto a DELL, il primo presenta dei dati di bilancio che da buoni stanno decrescendo ad iniziare dall'ultimo trimestre presentato ad inizio agosto 2024, viceversa DELL, pur in presenza di un debito importante, sta iniziando a macinare utili, proprio dal trimestre presentato a fine agosto 2024 ed è lanciato verso una crescita altrettanto importante.
A voi la scelta.