Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                01/09/2024

 

Il punto

Ad agosto abbiamo avuto un nuovo massimo sul Dow Jones non confermato dal Dow Jones Transportation. Questo crea una non conferma ribassista della Dow Theory. Gli investitori al dettaglio si sono spostati pesantemente sulle azioni durante il calo del 16% del NASDAQ e l'acquisto di contratti call da parte di grandi trader è vicino al suo massimo.  Questa corsa collettiva verso le azioni si avvicina alla fine ed è una configurazione familiare per la prossima grande mossa di mercato, che sarà in calo.

Lo spread tra i rendimenti del debito spazzatura e dei titoli del Tesoro USA si è ridotto al 3,1% mentre i nuovi fallimenti aziendali negli Stati Uniti hanno raggiunto il massimo degli ultimi dodici anni (dati fino al 2°trimestre di quest'anno).

Anche se la Fed ha annunciato un imminente taglio dei tassi che potrebbe tirarsi dietro le obbligazioni spazzatura, con i crescenti segnali di un'economia in crisi e l'aumento dei fallimenti, i rendimenti delle obbligazioni spazzatura dovrebbero presto iniziare a salire e i prezzi a scendere. L'oro finora ha sovraperformato i principali indici azionari statunitensi mettendo a segno un rally che se mantiene questo passo anticiperà le mie previsioni dello scorso anno per il triennio 2024-2026. Il modello di avanzamento dell'oro non è affatto completo e penso che potremo vedere onde a doppia se non tripla estensione. Anche l'argento alla fine raggiungerà nuovi massimi e potrebbe regalare piacevoli sorprese.

La struttura ondulatoria del Dollar Index indica target di prezzo ancora più bassi.

Indici Americani

S&P500

Ripeto quanto detto la scorsa settimana: L'onda 5 di grado minor continua a suddividersi più in alto e andrà con ogni probabilità a cercare il bordo superiore del canale. Un potenziale obiettivo è 5728-5772, dove l'onda minore 5 sarà uguale all'onda 1 di grado minor.

Dow Jones

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo massimo nella seduta di venerdì, non confermato dagli altri principali indici azionari statunitensi. Il nuovo massimo a 41.420,00 soddisfa le aspettative minime per la quinta ondata di un cuneo in espansione. Una delle caratteristiche di questo modello, tuttavia, è che l'onda tre è più grande dell'onda 1 e l'onda cinque è più grande dell'onda 3. In questo caso, significherebbe che l'onda 5 dovrebbe arrivare almeno a 41.875punti , dove sarà quindi più lunga dell'onda 3.

Nasdaq100

Anche il Nasdaq 100 se ha completato l’onda [iv] dovrebbe riprendere a salire per completare l’onda [v].

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Visto l’allungamento dei tempi, proviamo a valutare anche una soluzione alternativa. Sviluppando un triangolo non cambia il risultato finale. Cambia solo la tempistica poiché l’onda (C) inizierà solamente più avanti.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index sta calando in una terza ondata di grado minuto all’interno di una terza di grado minor. Questo implica che i prezzi caleranno in modo significativo prima che ogni terza ondata sia completa. Ma sul breve termine diversi segnali suggeriscono che una mossa in contro trend è vicina e probabile. Alla fine l’onda 3 porterà i prezzi sotto quota 96.

L’Euro dal canto suo procederà in direzione uguale contraria.

Metalli Preziosi

Oro:

L'oro rimane in un mercato rialzista con una struttura d’onda incompleta. Quindi, prezzi più alti sono in vista. Nel breve termine, tuttavia, è probabile che parta l’onda 4 e in questo caso il supporto sarà attorno a 2.350$/onz.

Al contrario se l’onda 3 continuasse a salire il primo obiettivo di breve termine sarebbe attorno a quota 2.600$.

La correzione di onda 4 sarà un ottima buy opportunity.

Platino:

Se la correzione di onda 2 è conclusa anche i prezzi del platino dovrebbero roprendere a salire.

Argento:

Il rally dell’Argento da $26,43, il minimo intraday dell'8 agosto, è un modello impulsivo a cinque onde. Se è cos’ i prezzi dovrebbero salire fin sopra 37$/onz. In caso di correzione in contro trend il supporto che deve tenere è a quota 26,22$.

alla prossima