Cari abbonati,
riporto questa notizia non per pubblicizzare il titolo Ascendis che, tra parentesi, è stato oggetto di un articolo di ‘profit warning’ proprio da parte dello stesso analista, Joseph Schwartz, al riguardo di un altro farmaco che cura l’ormone della crescita nei bambini, che solo 10 giorni fa ha prodotto un crollo del titolo Ascendis del 17,50%; quanto del fatto che questo articolo ha fortemente penalizzato il titolo BIOMARIN presente nel nostro Portafoglio ‘The Challenge’ del quale rappresento il grafico a fondo pagina.
In pratica, le azioni di Ascendis Pharma sono salite vertiginosamente ieri, lunedì, in seguito ai promettenti risultati dei test su un trattamento per la crescita che potrebbe rivaleggiare con il farmaco approvato da BioMarin Pharmaceutical, Voxzogo.
Ascendis ha testato il suo farmaco, denominato TransCon CNP, su bambini di età compresa tra 2 e 11 anni affetti da acondroplasia. In questa condizione genetica, una proteina anomala causa una crescita lenta. I bambini che hanno ricevuto TransCon CNP per un anno sono cresciuti in media di 5,89 centimetri, rispetto ai 4,41 centimetri dei destinatari del placebo.
I risultati di Ascendis Pharma sembrano competitivi con quelli di Voxzogo di BioMarin, ha affermato l'analista Joseph Schwartz di Leerink Partners in un rapporto: "Riconoscendo i pericoli dei confronti tra studi incrociati, sembra che i dati di TransCon CNP siano competitivi rispetto all'unico prodotto approvato. Inoltre, considerando che TransCon CNP è un'iniezione una volta alla settimana rispetto a una volta al giorno per Voxzogo, prevediamo che diventerà un prodotto significativo per Ascendis".
Ascendis ha suddiviso lo studio in due gruppi: bambini di età compresa tra 2 e meno di 5 anni e bambini di età compresa tra 5 e 11 anni.
Nel primo gruppo, i bambini trattati con TransCon CNP di Ascendis Pharma sono cresciuti in media di 6,07 centimetri nel corso di un anno, rispetto ai 5,06 centimetri del gruppo placebo.
I bambini di età compresa tra 5 e 11 anni che hanno ricevuto il farmaco di Ascendis sono cresciuti in media di 2,29 centimetri contro gli 0,52 centimetri del gruppo placebo. Questa differenza di 1,78 centimetri è paragonabile favorevolmente alla differenza di 1,57 centimetri nello studio Voxzogo su bambini di età pari o superiore a 5 anni, ha affermato Schwartz.
Vede un potenziale di 930 milioni di $ nelle vendite di punta di TransCon CNP per Ascendis Pharma. In confronto, Voxzogo ha generato 470 milioni di $ di vendite l'anno scorso.
Nelle contrattazioni di ieri, il titolo Ascendis Pharma è salito di oltre il 17% a 140 $, mentre il titolo BIOMARIN è crollato di oltre il 18% a 72,18.
Grafico
BIOMARIN sta ora ballando in area 70 $/az. e sarei tentato di acquistarne un secondo lotto in ottica di doppio minimo con marzo 2020 (periodo di inizio del COVID), fermo restando di vedere, quantomeno, una reazione.
A presto.