Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 14/09/2024

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao

I prezzi del cacao continuano a lateralizzare aprendo scenari alternativi che magari per ora non convincono ancora ma che dobbiamo comunque tener presente. Infatti la formazione di nuove onde più piccole laterali e inside rispetto alla precedente porta inevitabilmente a valutare un modello a triangolo. Restando sullo scenario ribassista che per ora rimane la soluzione preferenziale, la situazione si potrebbe leggere così:

Peccato che non sia l’unica lettura possibile. Infatti lo stesso modello potremmo leggerlo cosi:

In questo caso vorrebbe dire rivedere anche la storia pregressa perchè se la soluzione si rivelerà questa significherà che l’onda [V] di gran super ciclo non era finita lì dove l’abbiamo posizionata. A questo punto dobbiamo tenere d’occhio il minimo e il massimo del rettangolo (6594-8242). Quando i prezzi usciranno da quel range sapremo dove posizionarci.

Caffè  

Sul caffè siamo sicuramente rialzisti nel medio lungo periodo, ma in questo momento con l’onda [B] di grado primaio agli sgoccioli e la [C] che incombe per completare l’onda II di grado cycle è chiaro che vedremo una discesa dei prezzi che dovrebbe concludersi leggermente sotto al minimo di onda [A] a meno di un running flat che allora potrebbe terminare prima. Solo con l’avvio dell’onda III di grado cycle i prezzi potranno cominciare segnare nuovi massimi.

Cotone:

Sul cotone siamo sempre in attesa di vedere i prezzi scendere sotto 67,90 per confermare il nostro modello ribassista. L’eventuale superamento del massimo di onda [B] invaliderà il nostro modello.

Zucchero:

Sullo zucchero aspettiamo una chiusura decisa sopra quota 20$ per incrementare la posizione long.

Grani:

Mais:

Il mais sta confermando la fine dell’onda [IV] di gran super ciclo e sta impostando un primo 5 onde rialzista.

A livello di grafico giornaliero il primo tentativo di superare quota 409,40 è tornato indietro. Ci ha riprovato venerdì e sembra una rottura più convinta. Vediamo se la prossima settimana ce la conferma o se torno di nuovo indietro. Stiamo pronti ad aprire una posizione long.

Soia:

Sulla soia è terminata l’onda (c) di super ciclo. Non sappiamo se chiude l’onda [IV] di gran super ciclo o se ci sarà una (d) ed una (e) per formare un triangolo, ma a prescindere da questo resta il fatto che la prossima mossa è al rialzo.

Se eplodiamo le barre dopo il minimo su un time frame a 2 ore possiamo gia vedere un’onda [i] terminata e un’onda [ii] alle prese con l’ultimo segmento. Situazione da seguire.

Wheat:

Per il grano inizia un trend rialzista. Finore siamo stati fermi, ma venerdì il grano ha chiuso al rialzo sopra la resistenza di 592,2$. Se questa rottura viene confermata, la prossima settimana  liquideremo le posizioni short in portafoglio e incrementeremo la posizione long.

Altre:

Rame:

Aspettiamo una chiusura decisa sopra 4,28 per incrementare la posizione long.

Crude Oil:

Il petrolio nella seduta di venerdì ha tentato di recuperare la soglia psicologica dei 70$ e per un attimo c’è riusicto ma poiui ha finito la seduta a 68,65. Se i prezzi tornano a scendere 65, 27 incrementiamo le posizioni short.

Natural Gas:

Il gas naturale ha finalmente rotto al rialzo la resistenza di 2,27$  nella seduta di giovedì salvo ritestare la resistenza ora diventata supporto nella seduta di venerdì. Alla prima chiusura decisa sopra al massimo di venerdì apriamo una posizione long.

alla prossima.