Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

FOCUS SU TITOLI - Taiwan Semiconductor Manufacturing, la regina dei semiconduttori arriva da Oriente !


La crescita dei ricavi di Taiwan Semiconductor Manufacturing Co è stata del 33% nell’agosto 2024 rispetto ad agosto 2023. Il fatturato del secondo trimestre è stato pari a 20,82 miliardi di $, in aumento del 32,8% su base annua e del 10,3% rispetto al trimestre precedente.

La crescita su base annua ha segnalato l’ottimismo per la ripresa del mercato degli smartphone e la continua domanda di chip NVDA IA di Nvidia, secondo quanto riferito da Bloomberg.

Taiwan Semiconductor ottiene più del 50% delle sue entrate dal calcolo ad alte prestazioni, un segmento di business guidato dalla domanda di IA.

Wall Street scommette su una ripresa della domanda di dispositivi mobili sostenuta dall’adozione del Wi-Fi 7 da parte di Apple sugli iPhone 16 e 16 Pro.

Secondo il report di Bloomberg, gli analisti prevedono che il fatturato di Taiwan Semiconductor crescerà del 37% nel terzo trimestre con i ricavi che ammonteranno a una cifra compresa tra 22,4 e 23,2 miliardi di $.

Di recente, i funzionari di Taiwan Semiconductor hanno espresso ottimismo per il settore dell’IA. Secondo quanto riferito dalla società, il rendimento di produzione dello stabilimento in Arizona è pari a quello degli impianti di Taiwan, il che segnala un ulteriore ottimismo per il settore.

Il CEO di Nvidia, Jensen Huang, ha affermato che Nvidia si appoggia pesantemente a Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. per la produzione dei suoi chip più importanti e lo fa perché questa azienda è la migliore nel suo campo con un ampio margine. Ma la tensione geopolitica ha aumentato i rischi. La Cina vede l'isola natale di TSMC come una provincia canaglia, alimentando le preoccupazioni che potrebbe provare a reclamare il territorio. Ciò potrebbe potenzialmente tagliare fuori Nvidia dal fornitore chiave.

Huang ha detto che sviluppa gran parte della tecnologia aziendale internamente e che ciò dovrebbe consentire a Nvidia di trasferire gli ordini a fornitori alternativi. Tuttavia, un tale cambiamento probabilmente si tradurrebbe in una riduzione della qualità dei suoi chip. L'agilità e la capacità di Taiwan Semiconductor di rispondere alle nostre esigenze sono semplicemente incredibili e quindi li utilizziamo perché sono fantastici, ma se necessario, ovviamente possiamo sempre appoggiarci ad altri".

Anche la società di gestione degli investimenti Ave Maria ha recentemente pubblicato la lettera agli investitori del secondo trimestre 2024 del suo "Ave Maria World Equity Fund” dichiarando che i principali contributori alle performance del fondo includono SharkNinja, Inc. e Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. Quest’ultima società è il leader mondiale nei servizi di fonderia di semiconduttori, con una posizione dominante nella quota di mercato nei semiconduttori avanzati. L'azienda ha un notevole potere di determinazione dei prezzi e trarrà vantaggio dai "megatrend" secolari (5G, elaborazione ad alte prestazioni, intelligenza artificiale, aumento del contenuto di silicio per dispositivo, ecc.) grazie alla sua leadership tecnologica.

Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. è all'11° posto nella lista dei 31 titoli azionari più popolari tra gli hedge fund. Secondo il database di una nota società del settore, 156 portafogli di hedge fund detenevano Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. alla fine del secondo trimestre, rispetto ai 135 del trimestre precedente.

Mentre l'attività di fonderia di Intel ha aumentato i ricavi solo del 4% lo scorso trimestre, Taiwan Semiconductor Manufacturing Co ha visto i suoi ricavi aumentare del 33% anno su anno a 20,82 miliardi di $. Nel frattempo, con la domanda elevata per i suoi servizi, l'azienda è pronta ad aumentare i prezzi l'anno prossimo. Gli analisti di Morgan Stanley riferiscono che la società aumenterà i prezzi del 10% per i semiconduttori AI e i prodotti chip-on-wafer-on-substrate, del 6% per l'elaborazione ad alte prestazioni e del 3% per gli smartphone.

Data la sua posizione dominante come principale produttore di semiconduttori a contratto al mondo, e con la potenziale minaccia competitiva di Intel in calo, ora sembra un ottimo momento per acquistare azioni TSMC. L'azienda ha visto un'enorme domanda per i suoi servizi a causa del boom dell'intelligenza artificiale, mentre allo stesso tempo, a causa delle attuali dinamiche di domanda e offerta, ha anche un forte potere di determinazione dei prezzi.

Man mano che i modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) continuano ad avanzare, avranno bisogno di sempre più potenza di calcolo per l'addestramento. E per estensione, le aziende focalizzate sull'intelligenza artificiale avranno bisogno esponenzialmente di più unità di elaborazione grafica (GPU) e altri chip avanzati. Aggiungi il potenziale di un ciclo di aggiornamento hardware per aiutare a eseguire le applicazioni e TSMC ha una lunga pista di crescita davanti a sé.

Con il titolo scambiato a un rapporto prezzo/utile (P/E) forward di poco superiore a 19 in base alle stime degli analisti per l'anno prossimo, il titolo è economico considerando le sue prospettive di crescita.

Il titolo Taiwan Semiconductor è aumentato dell’82% negli ultimi 12 mesi.

Si presenta come solida la situazione patrimoniale di Taiwan Semiconductor Manufacturing Co.

Per il trimestre terminato a giugno 2024 il Cash-to-Debt di Taiwan Semiconductor Manufacturing Co è di 2,03, sotto al dato mediano storico aziendale di 2,28 e non molto sopra al dato mediano del settore dei semiconduttori di 1,7.

Il Debt-to-Equity, per il trimestre terminato a giugno 2024, si attesta a 0,27, quasi precisamente in linea con il dato mediano settoriale di 0,26. Il dato mediano storico aziendale, invece, è di 0,20.

Il dato TTM (trailing twelve months) relativo all’interest coverage è a quota 90,07, sotto al dato mediano storico aziendale di 114,48, ma comunque sopra al dato mediano del settore dei semiconduttori di 18,36.

Il Piotroski F-Score è di 5/9.

Il margine lordo TTM è del 53,36%, rispetto ad un dato mediano storico aziendale del 50,36%. Il dato TTM inoltre spicca nel settore dei semiconduttori, dove il dato mediano è del 28,485%.

Il margine operativo TTM è del 41,99%, rilevazione che spicca nel settore dei semiconduttori dove il dato mediano è del 5,08%. La rilevazione si attesta anche sopra al dato mediano storico aziendale del 39,72%.

A giugno 2024, il tasso di crescita medio composto degli utili per azione senza NRI a 3 anni è del 18,90% ed il price earning attuale è di 30,62 (rispetto ad un dato mediano storico aziendale di 17,22 ed un dato mediano settoriale di 28,92).

Taiwan Semiconductor Manufacturing Co., Ltd. si occupa della produzione e della vendita di circuiti integrati e dispositivi semiconduttori wafer. I suoi chip vengono utilizzati in personal computer e prodotti periferici, applicazioni informatiche, prodotti per sistemi di comunicazione cablati e wireless e apparecchiature automobilistiche e industriali, compresa l'elettronica di consumo come lettori di compact disc video digitali, televisione digitale, console di gioco e fotocamere digitali. L'azienda è stata fondata da Chung Mou Chang il 21 febbraio 1987 e ha sede a Hsinchu, Taiwan. E’ quotata negli Stati Uniti al mercato del NYSE, offre lavoro a oltre 76.500 dipendenti nel mondo e capitalizza quasi 730 miliardi $ in Borsa.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>