Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity del 31/08/2024
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Soft:
Cacao
Sul cacao lascio il future di settembre prossimo alla scadenza e passo al future di dicembre che è quello su cui ormai si concentrano i maggiori scambi. Il quadro non cambia nel senso che aspettiamo sempre la conclusione dell’onda II di grado cycle e la successiva rottura del minimo di onda [B] che si colloca a 5.883$.
Caffè
Il caffè è uscito dal rettangolo di cui parlavo la settimana scorsa nella seduta di giovedì per poi ritracciare e rientrarvi venerdì. E’ evidente che non basta e se è una rottura vera dovrà confermare andando a rompere il massimo di giovedì. Nel frattempo visto che continuano a restare in piedi le due letture, questa settimana torniamo sul possibile conteggio nello scenario rialzista giusto per non farci mancare nulla.
Cotone:
Il cotone deve scendere e completare le ultime tre onde per terminare l’onda (e) di super ciclo e di conseguenza la quarta di gran super ciclo.
Zucchero:
Bene lo zucchero su cui abbiamo piazzata un lotto. Ora aspettiamo conferme per incrementare. In linea di massima vorrei vedere il superamento del massimo di onda [4] e una successiva correzione.
Grani:
Mais:
Anche per mais potrebbe essere terminato il bear market determinato dalla quarta di gran super ciclo e potremmo essere all’inizio di onda [V] di gran super ciclo. Anche in questo per adesso si tratta di sentori di sensazioni che dovranno essere confermate nelle prossime settimane.
Soia:
La soia ha concluso o se non ha concluso sta per concludere l’onda (c) di super ciclo. La fase successiva sarà quindi al rialzo solo che se l’onda [IV] di gran super ciclo svilupperà un triangolo allora sarà un’onda [d] di super ciclo che tipicamente non ritraccia più del 61,8% di onda (c) se invece l’onda [IV] termina sul minimo di onda (c) allora sarà l’onda prima della quinta di gran super ciclo.
Wheat:
Il grano continua a suddividere in onda (c) di super ciclo, ma per poter parlare di fine dell’onda [IV] di gran super ciclo occorrerà attendere tempi più lunghi.
Altre:
Rame:
Il rame dopo un rapido pullback nella seduta di giovedì ha chiuso la settimana tornando a rompere al rialzo la nostra soglia di riferimento a 4,23 e questo lascia ben sperare sulla continuazione del trend rialzista
Crude Oil:
Il petrolio dovrebbe salire un altro po' per completare il Flat, poi i prezzi dovrebbeo ricominciare a scendere con l’onda [iii].
Natural Gas:
Il gas naturale continua a lateralizzare testando il minimo di onda (2) e la soglia da noi tracciata a 2,27 e finchè non schioda da lì continueremo a monitorarlo restando rigorosamente fuori.
alla prossima