Per me è un eccesso. Nella seduta odierna il VIX è andato addirittura a 60 punti, cosa che non si vedeva dal COVID e che ricordo di aver visto con la crisi del 2008. Insomma, un evento più unico che raro. Come ho avuto modo di anticipare qualche settimana fa (link articolo "Voglia di correzione" https://www.lombardreport.com/2024/7/20/azioni-intel-azioni-stm/) la seasonality indica una cosa e mi aspettavo che la volatilità salisse. Ma che salisse fino a 60 punti non lo avrei mai detto. Ci sono gli eccessi e ritengo che questo sia stato un eccesso anche se la volatilità rimarrà elevata per un pò. Mentre scrivo (non lo avrei mai fatto a mercati aperti) il VIX sta rientrando e batte attorno a 35 punti (di seguito il grafico settimanale che rende meglio l'idea dello spike).
Mano a mano si sgonfierà e questo permetterà l'assestamento del mercato e di cercare quel primo minimo su agosto come da road map di inizio anno.
La mia sensazione è che quanto successo oggi non sia altro che il frutto di margin call e qualcuno è saltato (link articolo della scorsa ottava: https://www.lombardreport.com/2024/8/1/azioni-tenaris-azioni-banca-montepaschi-azioni-interpump/). Gente a leva che è stata costretta a liquidare in modo forzato le posizioni, magari anche quelle in profitto. Oggi ad esempio è sceso l'oro, ma anche l'argento non si è comportato tanto meglio. Nel grafico daily che vedete in basso, a sinistra abbiamo l'oro, a destra l'argento.
Cosa fare adesso?
Nel complesso non ci si lecca le ferite e credo sia già una gran cosa. Qualcuno è morto in questo ribasso, qualcun altro ha una frattura scomposta e qualcun altro una composta. Direi che oltre all'avvertimento ci possiamo considerare piuttosto lungimiranti nell'essere stati molto ligi con gli stop e nell'avere il portafoglio sostanzialmente scarico, tolta naturalmente qualche paccottaglia che nel complesso incide poco. Il nostro derivato ha testato i 30700 in mattinata e quello per me è stato un eccesso. Non intendo dire che si debba ripartire o invertire (c'è paura e il VIX lo testimonia), ma ci vorrà del tempo per digerire questo ribasso e quella è una prima potenziale base e si dovrà valutare la situazione macro: non possiamo pensare di vivere di luce nostra.
Quale migliore occasione per scrollare l'albero se non l'inizio di Agosto quando tutti pensano alle ferie? Un gentile lettore tempo fa mi fece una domanda sull'idea di acquistare put su Nvidia (NVDA) a metà agosto (riporterà il 15 agosto quanto tutti i mercati europei saranno chiusi). Il movimento c'è stato e ormai l'idea è andata al mare. Quello che mi sento di dire è che nella storia quando la FED ha abbassato i tassi ci sono poi state turbolenze sui mercati (ricordo che ne avevo scritto in un articolo due o tre anni fa, dati alla mano). Per ora la FED non ha toccato i tassi ma lo dovesse fare i mercati potrebbero percepire la cosa come "attenzione: ci sono problemi e quindi scendiamo". Lo valuteremo. Stasera dovrebbe pubblicare Montepaschi (che ringrazio visto che mi ha permesso un buon trade con un acquisto a 4,11 e una vendita a 4.24 circa) e poi domani Bami, Popolare Sondrio e BPER. Potrebbe essere l'occasione per accennare ad un rimbalzo, ma la volatilità dovrebbe rimanere ancora elevata per un pò di tempo, quindi non mi stupirebbe vedere buoni dati come occasione di vendita magari dopo un open in gap up, ma sapete meglio di me che ogni giorno fa storia a sè.
Ad maiora!
PNA
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli