Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity del 03/08/2024
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Soft:
Cacao
Il cacao continua a suddividere l’onda (c) di Superciclo della [IV] di gran super ciclo. Il potenziale ribassista è alto. Se osserviamo il secondo grafico a 1 ora possiamo vedere le cinque onde primarie dell’onda I di grado cycle e le tre onde primarie dell’onda II di grado cycle. Ora sullo sviluppo dell’onda III di grado cycle possiamo leggere un 1-2 di grado primario e un 1-2 di grado intermedio, che lascia intravedere un potenziale ribassista decisamente alto per non dire altissimo. Poi il grado di queste onde potrebbe essere più basso nel qul caso il potenziale ribassista sarebbe ancora maggiore. Se vogliamo essere ultra prudenti aspettiamo ancora la rottura del minimo di onda I a 6.960$, ma oggettivamente di possono aprire posizioni short già da subito.
Caffè
Il Caffè continua a mantenere in vita tanto lo scenario ribassista come quello rialzista per cui per ora è meglio stare fermi. In ogni caso vediamo entrambi gli scenari. Lo scenario ribassista parte dal presupposto che il calo dal massimo di onda [III] di gran super ciclo del 2011 fino al minimo di maggio 2020 sia solo l’onda (a) di super ciclo. Ne consegue che ora ci troveremmo ancora ben lungi dal concludere l’onda (b) di super ciclo e quella in corso sarebbe la fase finale dell’onda [B] di grado primario dell’onda b di grado cycle.
Passando al grafico daily vediamo concluse le onde [A] e [B] di b ed ora saremmo all’inizio di inda [C] al ribasso necessaria per chiuderla.
L’ipotesi rialzista al contrario valuta il ribasso dal massimo di onda [III] del 2011 al minimo di maggio 2020 come l’intera onda [IV}di gran super ciclo e quello che segue dopo viene etichettato come l’inizio dell’onda [V] di gran super ciclo. Come si vede nel prossimo grafico avremmo già concluse le onda (I) e (II) di super ciclo e quella in corso sarebbe l’onda (III) di super ciclo.
Passando al grafico daily vediamo che è in corso l’onda [IV] di grado primario di onda III di grado cycle
Cotone:
Il cotone è alle ultime battute dell’onda (e) che chiuderà la [IV] di gran super ciclo.
Sul grafico daily vediamo che praticamente manca un’onda (5) a chiudere l’onda [C] di grado primario e tutti i gradi d’onda successivi.
Zucchero:
Sullo zucchero se osserviamo il grafico mensile l’onda in corso sembra più l’onda a di (e) che l’intera onda (e). Tuttavia quando passiamo su scala daily, vediamo che il minimo di onda[3] seppure in modo millimetrico è estato violato per cui potrebbe essere (condizionale d’obbligo) che l’onda [5] sia già terminata e quello che segue sia un primo 1-2 della [V] di gran super ciclo. Ovviamente solo il tempo potrà dirci quale dei due scenari era quello corretto. Anche in questo caso è meglio aspettare e monitorare quello che verrà.
Grani:
Mais:
Anche il mais si avvia a concludere (se non l’ha già fatto) l’onda [IV] di gran super ciclo. Anche in questo caso a livello mensile l’onda [IV] potrebbe già essere conclusa, mentre sul grafico daily potrebbe servire un’ultima suddivisione come mostro sul grafico.
Soia:
La soia ha terminato l’onda (c) di super ciclo. A questo punto abbiamo due possibilità: l’onda [IV] di gran super ciclo è finita così ed inizia la quinta di gran super ciclo, oppure come vedete nel grafico sotto, l’onda [IV] svilupperà un triangolo e allora l’onda [IV] terminerà un po' più avanti. In entrambi i casi abbiamo davanti un 1-2 rialzista a cui seguirà un nuovo 1-2 di onda [V] se si confermerà il triangolo, oppure un’onda terza se siamo già in onda [V].
Wheat:
Come il mais anche il grano ha terminato o sta terminando l’onda (c) di super ciclo. Anche in questo potrebbe essere che l’onda [IV] termina qua come potrebbe proseguire lo sviluppo di un modello a triangolo. In generale, comunque andranno le cose, sembra che per almeno i prossimi 2-3 anni sui grani avremo un bel bull market.
Altre:
Rame:
Il rame ha terminato l’onda (4) senza scivolare in territorio di onda (1) ed ora deve salire e superare anche di poco il massimo di onda (3). Se la discesa dovesse continuare e invadere il territorio di onda (1) il modello sarebbe invalidato e dovremmo rivedere i conteggi. Essendo il massimo di onda (1) molto vicino ai prezzi attuali entreremo long con stoploss appena sotto al massimo di onda (1).
Crude Oil:
Il petrolio dovrebbe tendere sostanzialmente al ribasso e il calo dal picco di inizio luglio a 84,52 sembra andare in quella direzione. Nelle prossime settimane dovremmo quindi vedere minimi più bassi. Vedremo di mediare le posizioni short in portafoglio. I primi ostacoli da superare per confermare il trend ribassista sono 72,48$ e 67,71$,
Natural Gas:
Il Gas Naturale, dovrebbe essere vicino alla fine di un ritiro in contro trend durato oltre 2 anni. I presupposti per la conferma di questo assunto sono la tenuta del minimo di 1,482 e il superamento di quota 2,270 darebbe una ragionevole certezza che l’onda (3) è in corso. La conferma definitiva al superamento del massimo di onda (1) a 3,159. A questo punto entreremo long al superamento in chiusura di 2,27 e posizioneremo lo stoploss iniziale sotto al minimo di onda (2) a 1,92 se il minimo resterà quello. Se scenderà più in basso prenderemo il nuovo minimo.
alla prossima
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>