Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar di Virginio Frigieri 25/08/2024
Indici Americani
S&P500
L'onda 5 di grado minor continua a suddividersi più in alto, come mostriamo nel grafico sottostante. Sebbene nella seduta di venerdì ci sia stata un’impennata dopo che Powell ha confermato che la Fed abbasserà il tasso dei fondi federali, il massimo intraday non ha superato il massimo intraday della seduta di giovedì a 5.643,22 punti. In ogni caso è ormai evidente che il modello deve chiudere con un nuovo massimo che potrebbe essere a ridosso della trendline superiore di canale. In alternativa quella che abbiamo battezzato come onda 4 potrebbe essere solo la [a] di 4 e l’ultimo massimo la [b] di 4.
In questo caso potremmo avere un flat o un triangolo con tempi più lunghi. Situazione tutta da seguire.
Dow Jones
Sul Dow Jones abbiamo di nuovo due possibili letture che nella sostanza cambiano poco o nulla il quadro tecnico. Nella lettura preferenziale abbiamo un triangolo espanso formatosi dal massimo di onda 3. Questa lettura colloca l’ultimo minimo come conclusione di onda 4 e la gamba di rialzo attuale come onda 5. Nella lettura alternativa, l’onda 4 sarebbe terminata sul primo minimo successivo al top di onda 3 e il modello successivo formerebbe dunque un ending digonal espanso. Alla fine però la sostanza è il modello deve concludersi con un massimo un po' più alto del massimo di onda [d] orientativamente in area 42.000-42.500 punti.
Nasdaq100
Il rally del Nasdaq 100 dal 5 agosto assomiglia al rally dell'S&P 500 dalla stessa data, un impulso progressivo in cinque onde. Il calo al minimo intraday di giovedì a 19.459,86 può essere la fine dell'onda [IV] oppure se dovesse suddividere ancora terminerà con un successivo calo appena sotto a questo livello. Il minimo di giovedì ha ripercorso il 23,6% dell’onda [iii], quindi non un ritracciamento canonico ma è comunque accettabile come correzione completa. Se l'indice dovesse ripercorrere un canonico 38,2% dell'onda [iii], i prezzi scenderebbero a 19.141 punti. L'onda [v] verso l'alto sarà un rally di cinque onde che porterà l'indice al di sopra del massimo del 10 luglio a 20.690,97 punti.
Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi
I futures sui titoli del Tesoro USA a lungo termine restano al di sopra del supporto offerto dalla mediana del canale. Finché ci restano, i prezzi hanno il potenziale per continuare a salire nell’onda Intermedia (C) dell’onda Primaria [2].
Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD
Venerdì il Dollar Index è sceso sotto 100,617, che era il precedente minimo dell'onda B. Questa situazione elimina l'interpretazione precedente del triangolo come modello in via di sviluppo. Il Daily sentiment index nella seduta di mercoledì era sceso a 14 che è il valore più basso degli ultimi 3 anni. L’ultima volta che il DSI è stato a 14 è stato il 24 maggio 2021, quando si toccò il minimo di un’onda 2 che portò a un rally. Se la storia si ripete è probabile che anche se i prezzi sono scesi sotto 100,617, è probabile che il dollaro USA inizi presto un rally in contro trend per alleviare l’eccesso di pessimismo degli investitori. Le terze ondate sono onde lunghe, quindi alla fine il dollaro USA diminuirà ulteriormente. L’obiettivo al ribasso di onda 3 è attorno o sotto quota 96,000.
Il prossimo obiettivo a breve termine dell'Euro è una fascia di resistenza compresa tra 1,1230-1,1330. La resistenza successiva supera il livello di 1,15. Il pessimismo che grava sul dollaro USA suggerisce un rally imminente per il dollaro stesso, che farà declinare l’euro in un classico movimento in contro trend. Dopo se il dollaro riprenderà a scendere allora l’euro salirà.
Metalli Preziosi
Oro/Platino/Argento
Con l'Oro ai nuovi massimi storici, i conti Managed Money sono passati alla posizione lunga netta più ampia degli ultimi quattro anni. Il massimo della settimana è stato di 2.531,99 dollari base spot, e la bella notizia è che se anche l’oro correggesse nel breve termine, la gran parte degli investitori leggerà la correzione come una opportunità di acquisto ed aprirà la strada a nuovi massimi perché il modello dell’onda [5] di grado primario è tutt’altro che completo.
Il platino continua a mostrarsi più debole dell’oro, ma la correzione di onda (2) dovrebbe essere vicina alla conclusione, per cui i prezzi dovrebbero riprendere presto a crescere.
Il pullback dell’argento è continuato questa settimana ma dovrebbe essersi concluso con la seduta di giovedì. Questo minimo di giovedì dovrebbe aver terminato l’onda [iv], e la prossima ondata significativa di avanzamento dovrebbe portare i prezzi al di sopra dell’onda [iii] che si era fermata a $ 32,54. Se invece il pullback dove proseguire allora dovremo tenere d’occhio quota 26,43$ perché sotto quel livello il nostro sentiment passerebbe da rialzista a neutrale.
alla prossima
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>