Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                18/08/2024

 

Indici Americani

Nasdaq 100

.Il Nasdaq 100 ha inanellato una sequenza di 7 sedute consecutive al rialzo ritracciando il 61,8% della precedente onda [i]. La statistica ci dice che nella maggioranza dei casi questo è il ritracciamento delle onde 2. Dopo visto il grande entusiasmo e la grande compiacenza che regna ancora sovrana, il ritracciamento potrebbe pure proseguire per tentare la chiusura del gap apertosi lo scorso 17 luglio. In questo caso il ritracciamento dovrà superare il livello di Fibonacci dell’85,4%. Vediamo come gira questa settimana.

S&P500

L’S&P500, a meno di una improbabile onda 5 troncata, avendo superato di slancio con gap-up la linea mediana del canale rialzista è probabile che punterà a chiudere l’onda 5 sulla sponda superiore del canale di trend e quindi sopra o poco sopra il precedente massimo di 5.669 punti.

Dow Jones

Per il Dow Jones infine si profile un’onda 5 in expanding diagonal che dovrebbe terminare intorno a quota 42.000 punti. La lettura alternativa vdrebbe invece l’onda 4 conclusa nel punto dove leggete onda [ii] el’onda 5 conclusa dove leggete onda [iii]. Se fosse così allora i prezzi dovrebbero iniziare a scendere già da questa settiama.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

I prezzi del trentennale americano restano fuori dal canale di trend rialzista rotto nelle settimane scorsa e nettamente sopra a quel supporto statico di 120,20 testato ripetutamente nei mesi scorsi quando era la resistenza da superare. Questi due fattori mantengono il potenziale per un nuovo rally al rialzo già a breve termine. Quanto al target di questo rally, se consideriamo che in un zigzag la relazione d’onda più comune e più frequente è che l’onda (C) eguagli la lunghezza di onda (A), beh allora se proiettiamo la lunghezza di onda (A) a partire dall’origine di onda (C) (che è il minimo di onda (B) il target si colloca sopra quota 131 ovvero lì dove ho terminato la linea nera al rialzo.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index potrebbe aver concluso l’onda D. Ora il riferimento da tenere d’occhio è quota 102,60. Se questo minimo dovesse essere rotto al ribasso significherebbe che l’onda D non era ancora conclusa mentre la tenuta di quel minimo e il superamento di quota 103,35 ci darebbe la conferma che l’onda E è in corso.

Un discorso analogo ma di segno contrario vale per l’euro-dollaro.

Metalli Preziosi

Oro/Platino/Argento

Nuovo record per l’oro che in intraday venerdì ha sfiorato i 2.550$/onz. Ora è probabile una correzione nel breve periodo, ma non c’è da spaventarsi perchè il potenziale rialzista è più elevato.

Il platino dovrebbe aver terminato la correzione di onda 2 e dovrebbe riprendere il cammino al rialzo anche se indubbiamente non mostra la forza che sta mostrando l’oro.


L’argento sembra aver terminato la sua onda (4) e seppure in ritardo sull’oro dovrebbe riprendere la corsa al rialzo. Target minimo 33,8, Target massimo sopra 37$.

alla prossima