L'emulazione non rappresenta una garanzia di successo: l'esito delle gesta dei fuoriclasse è spesso determinato da quella componente intangibile chiamata "talento"....
Quando però, uno dei più grandi investitori viventi, dinanzi ad una severa correzione, decide di aprire una posizione LONG, occorre fare una profonda riflessione.
E' successo proprio qualche giorno fa: BERKSHIRE HATHAWAY, la famosissima holding controllata da Warren Buffett, ha pubblicato l'aggiornamento delle proprie partecipazioni.
Come si vede dalla figura qui sotto, spunta un interessante ingresso tra le partecipazioni della holding: nel Q2 2024, Buffett ha progressivamente acquistato N° 690.106 azioni di ULTA BEAUTY.
Warren Buffett rappresenta il più abile investitore value al mondo, la sua visione sulle proprie posizioni non è affatto speculativa: molto spesso, Buffett rimane investito per molti decenni.
Il recente andamento correttivo del titolo, motivato in parte da uno scenario competitivo più sfidante, è stato ritenuto un'opportunità per l'Oracolo di Omaha. Il titolo, dalle vette di $ 550, è infatti sceso fino a quota $ 320.
Nel value investing il riferimento è rappresentato dal valore: il prezzo, è una variabile soggetta a tanti fattori di breve periodo.
E' chiaro a tutti che nessuno è infallibile e non lo è neppure l'Oracolo di Omaha anche perchè, avere dalla parte "nostra" anche un alleato come Buffett non può che farci piacere.
Questo ingresso "controintuitivo" rappresenta un bellissimo esempio di come funziona l'operatività di Buffett: la discesa di un titolo di qualità (aumentata anche da componenti speculative) crea le giuste opportunità per aumentare il gap tra il valore ed il prezzo. Buffett ritiene probabilmente che le difficoltà evidenziate recentemente da ULTA BEAUTY siano transitorie e/o che comunque il prezzo del titolo sia decisamente inferiore rispetto al valore.
A livello di multipli, come si vede dal grafico qui sotto, le quotazioni attuali risultano interessanti rispetto alle medie storiche.
Avere Buffett come socio non esclude la possibilità che ULTA BEAUTY possa ulteriormente scivolare, ma questo elemento, rappresenta indubbiamente un aspetto positivo.
A fine mese ULTA BEAUTY riporterà i risultati dell'H1 2024: sarà l'occasione per aggiornare un po' la situazione.
RIEPILOGO DELLE SEGNALAZIONI:
PORTAFOGLIO TOTAL RETURN:
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>