Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Schiacciasassi sempre all'opera. Vi basta un 50% tranquillo e molto "solido" in sei mesi ?


Chi ci segue pazientemente dal 1995 sa che ormai ci concentriamo solo su un pugno di titoli. Troppi valori sono assiduamente seguiti da (spesso) validi analisti (piu' volte criticati nella rubrica"  i report buttateli nel cestino") e non abbiamo interesse ad ingrossare il numero di chi gioca al rialzo delle quotazioni, alzando immediatamente il target price se l'azione guadagna qualche cosa. Noi preferiamo dormire tranquilli in attesa delle sempre sospirate "novita' ".

Prendiamo atto che nonostante le colossali sberle ricevute da talune azioni (e vi avevamo  spesso avvisato delle ipervalutazioni di un mese fa in sfacciato ipercomprato) il nostro oro ha continuato a macinare utili. Musica per  i pacati investitori del Lombardreport.com che a fine luglio avevano letto le quotazioni a 2370$/oncia mentre ora sono a 2527. E non sono passate neppure tre settimane !!!! E in gennaio eravamo a 2070 $ per oncia. Dormendo tranquilli si sono visti rivalutare il capitale con ETC o azioni del 25% in sei mesi..... oltre il 50% su base annua. Questa è musica per noi perchè il rialzo spinge a nuovi massimi il terzetto delle azioni possedute nel portafoglio virtuale da molti mesi - o anni - (Agnico Eagle - ex: da meno di 50 $ a inizio anno a 80 $ oggi), Wheaton Precios e (in misura minore) Aris Mining (da 4cent di dollaro a 5,70 $).

Inchiodato invece (si fa per dire) l'argento che dopo il maxi boom da $ 22.6 (gennaio) a oltre 30 $ per oncia si è addormentato a $28,50 mostrando una incredibile debolezza rispetto all'oro.

Piano piano continua l'ascesa di Edison risp. Un p/e attorno a 13 e una dimenticatissima possibilità ultra speculativa - non valutata in borsa - ci fanno accompagnare l'ascesa.

Rimangono le scommesse che ben conoscete: KMER in attesa di decisioni assembleari (ma il cuscinetto sul nostro pmc da 0,30 a 1,35 € ci permette di attendere le decisioni) e l'ultima scommessa su Alkemy che viene opata a 12  euro, prezzo duramente criticato anche da Giovanni Tamburi uno dei gestori più seri e da noi ultra rispettati presenti in borsa. Un gestore che abbiamo avuto il piacere di incontrare un paio di volte in borsa a suo tempo. A tutti ricordiamo che piano piano sugli strappi è saggio alleggerire qualcosa. Questa è l'esperienza della borsa. Il resto continerà a salire ma intanto qualcosa si è incassato.

Piano piano si rivalutano anche i pochissimi QF rimasti, di cui siamo stati tra i pochissimi entusiastici commentatori negli ultimissimi anni. QF Atlantic 1 è salita da 110 a a 135 €, QFOPI la segue e Alpha dormicchia. Sono case a sconto su cui abbiamo scritto lunghissimi articoli. Inutile insistere. Tra l'altro erano quasi una trentina i QF spesso malissimo gestiti 25 anni fa. Ne sono rimasti un pugno e tra un anno si dimezzeranno. Tutti li hanno criticati per l'enorme crac degli anni 2001/2015 ma come tutte le cose anche i più disprezzati concimi hanno delle virtù impensabili. Basta pensarci prima......

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>