Siamo apparsi regolarmente su:

Piano Bar : Quadro Tecnico del 2024-08-11


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                11/08/2024

Indici Americani

Il NASDAQ Composite (ma vale anche per l’S&P500 e il Dow Jones) sono crollati bruscamente dalla chiusura di venerdì della settimana precedente a quella di lunedì di questa settimana poi hanno passato il resto della settimana a recuperare il valore perso. Questo venerdì, tutti e tre gli indici azionari hanno chiuso la settimana in ribasso: il Dow era in ribasso dello 0,60%, l'S&P 500 dello 0,04% e il NASDAQ Composite ha chiuso la settimana in ribasso dello 0,18%. Questo comportamento tendenzialmente è piuttosto ribassista.

Nasdaq 100

Il NASDAQ 100 ha già inanellato un cinque onde ribassista di grado minuette e a seguire un (a)(b)(c) stesso grado che insieme formano un [i][ii] di grado minute. Poi è cominciata l’onda [iii] di grado minute di cui vediamo già i primi due movimenti di grado minuette. La lettura alternativa è che le onde [i] e [ii] potrebbero essere una [a] e una [b] di un abc. Prima di complicarci troppo la vita aspetterei di vedere se riesce a chiudere il gap del 2 agosto.  Essendo passati sotto i prezzi, quel gap ora si comporterà da resistenza. Se la resistenza viene rotta al rialzo è probabile che l’indice cerchi di tornare verso i massimi, Viceversa se la resistenza farà il suo mestiere allora una volta chiuso il gap dovremmo vedere i prezzi rimbalzare indietro come una palla scagliata conto un muro. Infine se il gap non venisse chiuso allora è probabile che i prezzi riprendano a scendere e la rottura del minimo di onda (i) ci farà aprire nuove posizioni short.

S&P500

Sull’S&P500 troviamo una situazione del tutto simile a quella descritta prima sul Nasdaq.

Dow Jones

Infine anche sul doW jone la situazione è identica con l’unica differenza che è gap è di dimensioni più contenute.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il trentennale del Tesoro USA è  salito a 126,27 lunedì 5 agosto, poi i prezzi sono scesi per tutte le sessioni successive. Dal momneto che prima di scendere i prezzi hanno comunque superato il massimo di onda (A) potrebbe essere che l’onda (C) sia terminata così. Tutto può essere ma personalmente mi convince poco, anche dal punto di vista squisitamente estetico perchè nelle linee guida delle onde di Elliott si parla anche di “giusto look” di un’onda. Elliott ritiene pericoloso permettere che il nostro coinvolgimento emotivo ci faccia accettare dei conteggi d’onda che riflettono  delle relazioni d’onda sproporzionate e deformi. Vediamo se dopo aver testato la trendline superiore del canale di trend i prezzi rimbalzano.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar index dovrebbe aver finalmente concluso l’onda D del triangolo e il rialzo delle ultime sedute dovrebbe essere l’inizio dell’onda E. La conclusione del triangolo termina anche l’da (X) di grado superiore sicche quando l’onda E sarà terminata avremo un’onda (Y) ribassista che dovrebbe portare il dollaro attorno alla parità con l’euro. Naturalmente ci sono scenari alternativi con conteggi alternativi, ma per ora quello proposto ritengo sia il più probabile.

L'Euro ovviamente fa da contraltare muovendo in senso uguale e contrario. Quindi onda E anche per l’Euro che terminerà l’onda (X)  e a seguire avremo un onda (Y) in questo caso al rialzo.

Metalli Preziosi

Oro/Platino/Argento

Niente di nuovo per l’oro che sta consolidando i rialzi precedenti, ma presto avremo nuovi massimi.

Sul platino stesso discorso. L’onda (2) potrebbe anche evolvere in un triangolo, ma alla fine anche il platino vedrà nuovi massimi.

Infine l’argento: anche in questo caso con i cali delle ultime giornate dovremmo essere alla fine o molto vicini alla fine della correzione. Una volta terminata anche l’argento andrà su.

alla prossima