Aggiornamento portafoglio: nuovo ingresso e analisi portafoglio


Ci prepariamo alla pausa estiva con un nuovo ingresso in portafoglio, come da segnale inviato via sms pochi minuti fa.

Sfruttiamo il residuo di liquidità che ci rimane, e che è dal tutto sufficiente come peso da inserire in portafoglio, per puntare su un’operazione con un certo appeal speculativo ma con rischio rigorosamente sotto controllo.

Inseriamo un bond governativo Usa a scadenza un po’ lunga per puntare sia sul rendimento (superiore a quello dei titoli europei) sia sull’upside di prezzo quando la Fed inizierà a tagliare i tassi. Ci assumiamo di fatto solo il rischio cambio, poiché il credit risk è bassissimo e anche il rischio tasso è decisamente contenuto.

Infatti, alla peggio, il taglio dei tassi potrà essere procrastinato, ma è chiaro che il ciclo di tassi al rialzo è terminato. Certo, Powell ha spesso ammonito i mercati sullo scenario “higher for longer” riferendosi al livello dei tassi di interesse, ma salvo eventi imprevedibili e imponderabili al momento è solo questione di tempo per vedere i tassi Usa scendere un po’.

Per cui entriamo in acquisto su Usa Tf 4.375% Nv39 Usd (US912810QD37) per 3.000 di nominale, pari a circa il 3% del portafoglio. Ai prezzi correnti di mercato il bond ha un rendimento a scadenza (in valuta Usa) pari al 4,46%, offrendo una buona cedola e quotando poco sotto pari.

Gestiremo il rischio cambio in modo dinamico, in base al cambio che di volta in volta avremo allo stacco cedole, che per i titoli Usa è semestrale come per i nostri Btp.

Passando al nostro portafoglio, stiamo consolidando il massimo storico raggiunto da poco, e nella valorizzazione di oggi all’ultimo close disponibile valorizza un NAV a 109,15 sostanzialmente stabile rispetto al recente massimo storico a 109,22. La performance storica cumulata si attesta al +9,15%, con la volatilità totale stabile all’1,88% così come quella negativa che resta all’1,23%.

Portafoglio aggiornato nella sezione consueta.

Rischio Contenuto si prende la consueta pausa estiva, con un portafoglio in ottima salute e già proiettato in ottica autunno. L’equilibrio che abbiamo costruito fra le varie componenti dell’asset generale ci permette di sopportare anche l’eventuale volatilità tipica del mese di agosto.  

A tutti voi lettori un augurio di buona estate e arrivederci presto su queste colonne.