Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

 

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                14/07/2024

Questo è l’ultimo report di luglio perché mi prendo un pò di vacanze. Le posizioni in portafoglio ed eventuali nuove entrate verranno comunque monitorate. Il report ritorna il 4 Agosto.

Indici Americani

S&P500

L’indice continua a inanellare nuovi massimi. Nella seduta di giovedì l’S&P500 era sceso di 65 punti (range dal massimo al minimo), ma venerdì, l’indice ha recuperato ogni centimetro del calo precedente, salvo poi cedere qualcosina nel finale. A questo punto volendo immaginare un possibile target dobbiamo concentrare l’attenzione sulla soglia di 5.875 punti. Qua l’onda 5 raggiungerebbe un’ampiezza pari al doppio dell’onda 3 e questo in effetti potrebbe essere il punto finale di arrivo per l’ultimo rally dell'S&P500.

Nasdaq 100

Il Nasdaq nelle ultime sedute sembrerebbe voler correggere. Molti investitori stanno vendendo le magnifiche 7 per spostarsi su titoli rimasti più indietro dando l’impressione che la tendenza al rialzo si stia semplicemente spostando. Tuttavia altri analisti pensano invece che i Magnifici 7 così come hanno guidato la salita del mercato faranno lo stesso durante la discesa. Il tempo ci dirà che aveva ragione.

Dow Jones

Decisamente più chiaro appare ora il quadro tecnico del Dow Jones che ha seguito alla lettera il percorso che avevo tracciato nello Scenario 1 sul report del 2 giugno. Il triangolo ora è completato ed è in corso l’onda 5. Vediamo se il rialzo andrà a terminare su uno dei due target che avevo indicato allora.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

I futures sul trentennale del Tesoro statunitense procedono bene sviluppando l’onda 3, che dovrebbe proseguire sfondando la linea superiore del canale di base  per entrare nel canale di accelerazione con un target minimo sopra quota 125. Il target delle cinque onde è ancor più alto.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Anche il Dollar Index e l’Euro Dollaro stanno seguendo esattamente il percorso che avevamo previsto. Entrambi gli strumenti stanno realizzando un triangolo in onda (X) che darà il LA ad una (Y) ribassista per il Dollaro e rialzista per il cambio EUR-USD.

Metalli Preziosi

Oro/Platino/Argento

L’oro sembra voler mettere a segno nuovi massimi più prima che poi. Il platino pare muoversi più lentamente ma comunque va al rialzo. Infine l’argento punta deciso verso quota 40$.  

alla prossima