Siamo apparsi regolarmente su:

un Airbag da considerare


IT0006764630

Stavo dando un'occhiata al num 848 del Certificate Journal (quello del 5 luglio) in cui è pubblicato un articolo "Come investire col paracadute", dove si fa riferimento ad una quindicina di Certificati con struttura Airbag.

Ce ne sono solo un paio con tre sottostanti, tutti gli altri con quattro.

Ma nessuno con barriera 50% sia per il capitale che per il flusso cedolare.

Ecco perchè ho apprezzato questo nuovo prodotto di Marex, che esce domani 15 luglio, ma che ha fatto fixing giovedì 11.

Non che ci sia da strapparsi i capelli, ma si tratta di un certificato da puro investing (la durata infatti è quinquennale e la prima data di rimborso anticipato spostata in avanti al 11/4/'25, col solito step down che arriva fino al 50%)

I sottostanti sono tre bancari, fra i più solidi d'Europa: BNP PARIBAS/ CREDIT AGRICOLE/ UNICREDIT).

Rendimento: 0,846% mensile (10,15% p.a.)

Barriere 50% sia per il capitale che per le cedole.

Volatilità implicita media: 23,2%

Avendo fatto strike giovedì 11 tutti i sottostanti sono ora leggermente sopra, vedremo come quoterà domani in uscita sul mercato.

Niente di più, trovo però interessante, ripeto in un'ottica di investing medio-lunga, un prodotto molto difensivo (Airbag+ barriere 50%) con tre titoli solidi correlati, rendimento più che accettabile in questo periodo di bassa volatilità e che non rimborsa subito.

Ricordo ai meno esperti che quando la barriera è posizionata al 50% il fattore Airbag è pari a 2, il che significa che se a chiusura il titolo peggiore (Worst) evesse perso, ad es., il 60% dal valore di strike (cioè -10% sotto barriera), il rimborso sarebbe 80 invece di 40 come in un normale Phoenix

Paolo Vandelli