Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 13/07/2024

 

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Questo è l’ultimo report di luglio perché mi prendo un pò di vacanze. Le posizioni in portafoglio ed eventuali nuove entrate verranno comunque monitorate. Il report ritorna il 4 Agosto.

Soft:

Cacao

Il cacao continua a suddividere l’onda  (c) di Superciclo. Il target naturale di una quarta di gran super ciclo che si chiuderebbe alla fine dell’onda (c) è nell’area della quarta di livello inferiore ovvero nella (IV) di super ciclo. Tuttavia le vie del Signore sono infinite e il modello potrebbe sempre migrare in un triangolo che manterrebbe i prezzi grosso modo sui livelli attuali.  Per questo motivo per intraprendere un’entrata short è bene aspettare la rottura del minimo di on da I a 6.960$.

Caffè  

Come anticipato la scorsa settimana il superamento del massimo di onda (X) invalida il quadro ribassista precedente ed aumenta le probabilità a favore del quadro rialzista. A questo punto dobbiamo capire che tipo di rialzo abbiamo davanti. L’ipotesi migliore sarebbe quella che l’onda [IV] di gran super ciclo sia terminata con il minimo del 2020. In questo caso avremmo davanti un bull market forse non come il cacao, ma comunque decisamente forte.

L’altra possibilità che resta aperta è che l’onda [IV] non sia affatto terminata, che quella in corso sia l’onda (b) di super ciclo e quella in corso sia l’onda c di (b) che a questo punto andrebbe inquadrata come ending diagonal. In questo caso il rialzo potrebbe essere già finito o sul punto di finire. Una situazione da seguire.

Cotone:

Il cotone continua a scendere e pare non avere alcuna voglia di superare quota 76$. A questo punto se rompe al ribasso il minimo di onda [A] ci sono due possibilità o siamo ancora in onda [A] (un onda estesa) oppure dobbiamo battezzare l’ultimo massimo  come onda [B] (una [B] decisamente corta) e siamo già in onda [C]. Un’ultima possibilità è che i due movimenti che seguono il minimo di onda [A] potrebbero essere l’onda (A) e l’onda (B) di [B] e a questo punto mancherebbe ancora un’onda (C) rialzista per terminare la [B] più in alto come mostrato sul grafico.

Zucchero:

Lo zucchero prosegue al completamento di un diagonal espanso che dovrebbe concludersi in zona 15,5 – 16,00$.

Grani:

Mais:

 

Ancora un paio di movimenti per terminare l’onda (5) ribassista sul mais.

Soia:

La soia ha seguito alla lettera la nostra traccia scendendo ulteriormente. Ora l’onda (5) può considerarsi conclusa o prossima alla conclusione. Dopo sarà interessante seguire il bull market che si aprirà successivamente.

Wheat:

Il grano rompe il minimo precedente e se conferma si può fare uno shortino sull’onda sulla parte finale  di onda [C].

Altre:

Rame:

Niente di nuovo rispetto a quanto detto la scorsa settimana. Non so ancora dire se il rialzo in atto riguarda l’onda (5) o se è solo la b di (4).

Crude Oil:

Sul petrolio se il massimo toccato venerdì della scora settimana è l’apice di onda 2 il prezzi del greggio dovrebbero iniziare a scendere.

Natural Gas:

Sempre interessante la situazione del Gas Naturale, ma per aprire una posizione dobbiamo aspettare qualche conferma in più.

alla prossima