Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar di Virginio Frigieri 23/06/2024
Indici Americani
S&P500
Della divergenza tra l’andamento dei prezzi e il grafico dell’ A/D line ho parlato la scorsa settimana così come abbiamo parlato del gap che potrebbe essere un exhaustion gap. In linea generale un’ultima spinta al rialzo potrebbe ancora esserci, ma è chiaro che la forza interna del rally si sta indebolendo e il rapporto rischi/rendimento per gli investitori da qua in avanti è al ribasso.
Nasdaq 100/Dow Jones
Questa settimana abbiamo visto il Nasdaq e il DJIA scambiarsi le posizioni. Il NASDAQ Composite è salito dello 0,12% durante la settimana, mentre l'indice senior del mercato azionario è salito dell'1,30%, più di 10 volte tanto. Il rally del Dow dai 38.000,9 punti del 30 maggio, è uno zigzag etichettato (a)-(b)-(c). I prezzi hanno ritracciato il 60% (3/5) al massimo di 39.257 punti di venerdì.
Il rally del 30 maggio sembra troppo breve per essere l'onda d (cerchio) di un triangolo (una ipotesi che avevamo trattato nelle puntate precedenti), quindi dobbiamo presumere che sia l'onda [ii] di 1 e che l’onda 5 sia terminata come l’avevamo ipotizzata nello scenario 2. E’ chiaro però che questa visione potrà ancora cambiare a seconda dell’azione dei prezzi nei prossimi giorni per cui come al solito servono conferme. Un calo al di sotto di 38.305 punti, il minimo dell'onda (b) del 14 giugno, per esempio aumenterebbe di molto le probabilità che questa ipotesi (dell’onda [ii]) sia corretta. In questo caso, l'onda [iii] al ribasso sarebbe il prossimo significativo movimento; un declino a cinque ondate che trascinerà l’indice verso il minimo di ottobre 2023 e infine al di sotto. Al solito chi vivrà vedrà.
Per quello che riguarda il Nasdaq, il calo del Nasdaq 100 dal massimo di giovedì a 19,979,9 punti sembrerebbe impulsivo. Se è così potrebbe trattarsi del primo movimento di un impulso più ampio di onde al ribasso. Al contrario il ribasso delle ultime sedute potrebbe essere l’onda (iv) di [v] e quindi l’onda (v) di [v] sarebbe ancora da realizzare insieme a nuovi massimi.
Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi
Le previsioni per i futures sui titoli del Tesoro USA rimangono invariate. L’onda [2] di grado primario è in corso. L'onda (A) aveva portato i prezzi a 125,30 il 27 dicembre. L'onda (B) è poi scesa a 112,27 il 25 aprile ed ora è in corso l'onda (C) che spingerà i prezzi sopra al massimo dell'onda (A) prima di finire. Il livello chiave per il caso rialzista rimane a 114,13 (minimo del 29 maggio).
Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD
Il Dollar Index si è portato a 105,915 in intraday, un nuovo massimo di recupero che finora non è stato confermato dall'euro, che è ben al di sopra del minimo di 1,0667 del 14 giugno. Se il dollaro sale ancora, la nostra fiducia nel modello a triangolo diminuisce ed aprirà la strada a nuove opzioni. Stiamo a vedere. Se l’onda D del triangolo è ancora in corso, il dollaro USA dovrebbe scendere già nelle prossime sedute.
Metalli Preziosi
Oro:
La correzione al ribasso dell'oro mantiene aperte diverse opzioni per il modello a breve termine. Il calo da $ 2.450,30, il massimo del 20 maggio, è costituito da tre chiare ondate fino a $ 2.286,60, il minimo del 7 giugno. Questo schema a zigzag potrebbe essere parte di un triangolo, o l’onda [a] o l’onda [c] se il triangolo fosse iniziato a 2431 $, (massimo del 12 aprile). Potrebbe anche essere il primo zigzag di un doppio zigzag che porta i prezzi al di sotto del minimo del 7 giugno. Con così tante opzioni diverse, non è semplice inquadrare la situazione. L’unica cosa certa è che quando questa fase correttiva sarà terminata i prezzi dell’oro raggiungeranno nuovi massimi storici.
Platino:
Il platino ha iniziato l’onda c al rialzo e possiamo già individuare un chiaro 1-2. Se l’onda 2 è terminata il platino dovrebbe ripartire al rialzo.
Silver:
L'Argento è balzato a 30,88$ giovedì, per poi ritracciare bruscamente il progresso durante la sessione di venerdì. L'ascesa da 28,64$, (minimo del 13 giugno), sembra formare tre ondate fino al massimo di giovedì. Tre onde si sviluppano in senso contrario al grado di tendenza successivo più ampio. Le interpretazioni dal massimo del 21 maggio ad oggi possono essere diverse, ma nel complesso mantengo un outlook positivo sull’argento che a mio avviso deve farci vedere ancora diversi massimi.
alla prossima