Siamo apparsi regolarmente su:

Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 15/06/2024

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao

Il cacao procede modellando l’onda (c ) e penso che su una chiusura sotto 8.500 varrebbe la pena di aumentare le posizioni short. Cerchiamo però di vedere un chiaro 1-2.

Caffè  

Il caffè continua a restare sopra 220,55 ma non trova le forza per superare il precedente massimo di onda [B] che confuterebbe il quadro da ribassista a rialzista per cui dobbiamo aspettare con pazienza per capire da che parte vuole girare.

Cotone:

Il cotone raggiungendo il precedente minimo di onda w potrebbe aver completato l’onda [A] di grado primario per cui ci aspetterebbero una [B] e una [C] come si vede nel grafico mensile. Ora pur restando il fatto che le onde correttive sarebbe meglio non tradarle preferendo le onde impulsive, resta comunque il fatto che mediamente le onde b tendono a ritracciare il 50% dell’onda a per cui se passate al grafico giornaliero il cotone potrebbe risalire fino a 87-87,50$ prima di dare il via alla [C] ribassista. Ora senza voler anticipare il mercato piazzando un lotto al rialzo al superamento di quota 76$ si avrebbero buone probabilità di raggiungere quota 87 e di portare a casa un 13% che con la leva diventerebbe un trade decisamente interessante anche se su un’onda correttiva. Da seguire.

Zucchero:

Lo zucchero sta modellando l’onda [5] che dovrebbe terminare attorno ai 16$. Ci starebbe anche uno shortino per chi non è troppo carico. Di sicuro raggiunta quota 16$ cercheremo un’entrata long.

Grani:

Mais:

Il mais continua a modellare l’onda (5) che una volta conclusa dovrebbe dare il via a una lunga fase rialzista.

Soia:

Sulla soia, ho modificato il conteggio che ora mi sembra più credibile e in questa ottica l’onda (5) dovrebbe terminare tra i 1060 e i 1070$. Lascio anche il grafico precedente (il secondo) per un raffronto.

Wheat:

Il grano continua a scendere modellando l’onda [C] di grado primario che dovrebbe terminare poco sotto i 450$. Un aumento della posizione short è da prendere in considerazione.

Altre:

Rame:

Sul rame è in corso un’onda (4) correttiva al ribasso a cui seguirà l’onda (5) al rialzo per concludere l’onda [C] di grado primario. Il problema in questo caso è di capire se la gamba ribassista può essere considerata un’onda (4) finita (per estensione sicuramente sì) o se sia solo l’onda A di (4) a cui seguirebbe una B ed una C prima di parlare di onda (5).Da seguire.

Crude Oil:

Il petrolio è risalito con l’onda [ii] di 3 ma se il nostro conteggio è corretto i prezzi dovrebbero riprendere a scendere abbastanza presto. Al di là delle dichiarazioni di molti analisti, il modello ondulatorio ci dice che la fase ribassista non è completa e che i prezzi dovrebbero scendere almeno fino a 60$. Da seguire.

alla prossima