NLBNPIT23T06
Esce domani sul mercato questa novità assoluta nel variegato mondo dei Certificati d'Investimento, Emittente BNP Paribas.
La novità consiste nell'innovativo meccanismo del rimborso anticipato, che varrà a partire dall'inizio del terzo mese e che avrà validità ogni giorno a chiusura del mercato, e non alle date prefissate mensili come siamo abituati in tanti altri certificati.
Il prodotto di BNP è un classico Cash Collect, che ha come sottostanti BPER/ BPM/ STELLANTIS/ STM.
Paga cedole 1,25% al mese, con rendimento annuo del 15%
Le barriere sono al 50%, sia per il flusso cedolare che a scadenza
Esce domani 19 Giugno e farà fixing venerdì 21 Giugno, pertanto starà a prezzo fisso 100 per tre giorni.
Il nuovo meccanismo del rimborso anticipato (denominato Evento Bell) scatta dall'inizio del terzo mese, vale a dire dal 22 Agosto. Pertanto si avrà diritto al rimborso anticipato (100+cedola 1,25%) se in un qualunque giorno di negoziazione i sottostanti si troveranno pari o sopra i valori di strike (che saranno ratificati il 21/6). In tutti gli altri certificati il rimborso poteva avvenire solo in occasione delle date prefissate mensili, qui invece vale ogni giorno, e senza rateo, cioè la cedola sarà sempre 1,25%.
Paradossalmente se il 23 Agosto i sottostanti si trovassero sopra i valori di strike il certificato verrebbe rimborsato con la cedola piena, invece di attendere la data successiva 23 Settembre.
E cosi ogni mese, tenendo presente che anche in questo caso c'è l'opzione step down: si parte cioè dal 100% del prezzo di riferimento iniziale (strike) per scendere -1% al mese fino al 68%.
Come già sapete è chiaro che l'opzione della facilità del rimborso anticipato (giornaliero in questo caso e non mensile come siamo abituati) contribuisce a mantenere il prezzo e a risentire meno dei cali di borsa.
A parte questa novità siamo sempre di fronte ad un prodotto con sottostanti noti ed arcinoti, carta BNP, che rende il 15% p.a. e con barriere al 50%, quindi con un rapporto RR, a mio giudizio, molto efficiente.
Durata triennale (scadenza Giugno 27), prima cedola valutata il,22 Luglio (pagamento 31 Luglio); seconda cedola valutata il 21 Agosto, e proprio dal giorno dopo 22 Agosto scatta l'opzione giornaliera.col trigger al 100%...per poi scendere al 99%....98%....97% e così via ogni mese...
L'ingegneria finanziaria non ha limiti, e in questa circostanza a tutto vantaggio del risparmiatore.
Credo inoltre che la possibilità di avere in ptf prodotti ad alto rendimento e con facilità al rimborso anticipato sia un plus, soprattutto in questi momenti di grande incertezza. Da mixare eventualmente con i classici Cash collect a più lunga durata.
Spero di essere stato chiaro, ma sempre a disposizione per qualunque quesito
Paolo Vandelli
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>