Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

DAILY FAST CASH COLLECT, novità assoluta


NLBNPIT23T06

Esce domani sul mercato questa novità assoluta nel variegato mondo dei Certificati d'Investimento, Emittente BNP Paribas.

La novità consiste nell'innovativo meccanismo del rimborso anticipato, che varrà a partire dall'inizio del terzo mese e che avrà validità ogni giorno a chiusura del mercato, e non alle date prefissate mensili come siamo abituati in tanti altri certificati.

Il prodotto di BNP è un classico Cash Collect, che ha come sottostanti BPER/ BPM/ STELLANTIS/ STM.

Paga cedole 1,25% al mese, con rendimento annuo del 15%

Le barriere sono al 50%, sia per il flusso cedolare che a scadenza

Esce domani 19 Giugno e farà fixing venerdì 21 Giugno, pertanto starà a prezzo fisso 100 per tre giorni.

Il nuovo meccanismo del rimborso anticipato (denominato  Evento Bell) scatta dall'inizio del terzo mese, vale a dire dal 22 Agosto. Pertanto si avrà diritto al rimborso anticipato (100+cedola 1,25%) se in un qualunque giorno di negoziazione i sottostanti si troveranno pari o sopra i valori di strike (che saranno ratificati il 21/6). In tutti gli altri certificati il rimborso poteva avvenire solo in occasione delle date prefissate mensili, qui invece vale ogni giorno, e senza rateo, cioè la cedola sarà sempre 1,25%.

Paradossalmente se il 23 Agosto i sottostanti si trovassero sopra i valori di strike il certificato verrebbe rimborsato con la cedola piena, invece di attendere la data successiva 23 Settembre.

E cosi ogni mese, tenendo presente che anche in questo caso c'è l'opzione step down: si parte cioè dal 100% del prezzo di riferimento iniziale (strike) per scendere -1% al mese fino al 68%.

Come già sapete è chiaro che l'opzione della facilità del rimborso anticipato (giornaliero in questo caso e non mensile come siamo abituati) contribuisce a mantenere il prezzo e a risentire meno dei cali di borsa.

A parte questa novità siamo sempre di fronte ad un prodotto  con sottostanti noti ed arcinoti, carta BNP, che rende il 15% p.a. e con barriere al 50%, quindi con un rapporto RR, a mio giudizio, molto efficiente.

Durata triennale (scadenza Giugno 27), prima cedola valutata il,22 Luglio (pagamento 31 Luglio); seconda cedola valutata il 21 Agosto, e proprio dal giorno dopo 22 Agosto scatta l'opzione giornaliera.col trigger al 100%...per poi scendere al 99%....98%....97% e così via ogni mese...

L'ingegneria finanziaria non ha limiti, e in questa circostanza a tutto vantaggio del risparmiatore.

Credo inoltre che la possibilità di avere in ptf prodotti ad alto rendimento e con facilità al rimborso anticipato sia un plus, soprattutto in questi momenti di grande incertezza. Da mixare eventualmente con i classici Cash collect a più lunga durata.

Spero di essere stato chiaro, ma sempre a disposizione per qualunque quesito

Paolo Vandelli

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>