Facciamo il punto del nostro portafoglio, dopo la decisione sui tassi da parte della Bce e in attesa di quella della Fed, ormai imminente.
Come sappiamo, la Bce ha fatto cosa ci si aspettava, tagliando di 25 punti base i tassi, ma al contempo facendo capire chiaramente che la vera politica monetaria espansiva è di là da venire. Anche per la Fed, visti anche gli ultimi dati macro, il taglio dei tassi si allontana e le attese per questo giro sono di tassi ancora fermi.
Quindi, sul fronte obbligazionario la strategia migliore è ancora quella di lavorare sulle scadenze a breve termine, in attesa di capire quale nuovo equilibrio i mercati vorranno trovare passata la sbronza illusoria di un taglio dei tassi a livello globale di buona portata.
Quindi, per domani andiamo in acquisto per una buona fetta della liquidità residua che abbiamo in portafoglio su uno dei migliori titoli a brevissimo termine quotato sul nostro mercato. Il Bot semestrale con scadenza a novembre 2024 che, ai prezzi di oggi offriva un rendimento del 3,20% netto.
Per cui domani acquistare:
Bot Zc Nov24 S Eur (IT0005596538) per un 10% del portafoglio (10.000 euro di nominale) ai prezzi correnti di mercato, anche eventualmente in apertura
Come sempre, l’operazione sarà contabilizzata in portafoglio al prezzo ufficiale del giorno della segnalazione.
Passando all’analisi del portafoglio, gli ultimi acquisti ci stanno già dando soddisfazione, in particolare l’ETF sull’intelligenza artificiale oltre il +4% di performance dal nostro ingresso. Bene anche l’ETF settoriale sul Health & Care, meno quello sul settore Water, ma il saldo dei tre è del tutto positivo.
Bene anche la parte obbligazionaria, con i titoli a breve che salgono e la piccolissima percentuale sull’Austria 2120 che non ci dà nessuna preoccupazione e che torneremo ad incrementare in ottica trading di posizione quando ci saranno le condizioni in ottica politica monetaria espansiva delle banche centrali.
E così, il nostro portafoglio registra un nuovo massimo storico e nella valorizzazione di oggi, all’ultimo close disponibile valorizza un NAV a 108,31 ritoccando al rialzo il precedente massimo storico a 108,16. La performance storica cumulata vola e si attesta al +8,31%, con la volatilità in diminuzione all’1,85% mentre resta stabile quella negativa all’1,25%.
Portafoglio aggiornato nella sezione consueta.