Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar di Virginio Frigieri 09/06/2024
Indici Americani
Dow Jones Industrial
Abbiamo già discusso la scorsa settimana due scenari possibili per il Dow Jones. Nello scenario 1 abbiamo ipotizzato la formazione di un triangolo per l’onda 4. Se questa sarà la soluzione, allora siamo in piena onda [d] come vediamo nel primo grafico.
Nello scenario 2 si ipotizzava che le onde 4 e 5 fossero già concluse e quindi adesso saremmo già all’inizio della fase ribassista come vediamo nel secondo grafico.
Questo scenario appare sicuramente possibile ma meno probabile del precedente. Solo la violazione al ribasso del minimo di onda 4 porterebbe in auge questo scenario. Questa settimana aggiungo un terzo ed ultimo scenario che sarebbe possibile se l’onda 4 fosse un Running Flat, vale a dire un flat espanso in cui l’onda [b] supera poco o tanto l’origine di onda [a] ma l’onda [c] non riesce a terminare regolarmente leggermente sotto al minimo di onda [a] perché il mercato ha una voglia tremenda di salire e quindi si genera un’onda [c] troncata. Il tutto è visibile nel prossimo grafico.
S&P500
L'S&P500 ha raggiunto nella seduta di venerdì un nuovo massimo storico intraday salvo poi chiudere in ribasso di circa 6 punti. Il rapporto tra titoli al rialzo e titoli al ribasso è stato di 1 a 2,7 al Nyse e il 73,5% dei volumi scambiati sono stati al ribasso.
Nasdaq100
Anche il Nasdaq100 come l’S&P500 si trova nelle fasi finali di un rally a 5 onde iniziato il 19 Aprile. Quando sarà concluso tutti i gradi d’onda fino al più alto saranno terminati. Situazione da seguire.
Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi
Sul trentennale del Tesoro USA], il rally del 25 aprile fa parte dell'onda (C) di [2], che sta assumendo la forma di uno zigzag rialzista. L'onda (C) dovrebbe come minimo portare i prezzi al di sopra del massimo del 27 dicembre prima che il pattern sia completo.
Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD
Il Dollar Index continua a suddividere un modello triangolare e sta formando l’onda D che è circa a metà strada di quello che rappresenta un cammino ideale. Se stiamo vedendo giusto i prezzi devono continuare a scendere. L’Euro ovviamente andrà in direzione opposta.
Metalli Preziosi
Oro:
L’oro continua a tracciare l'onda [iv] dell’onda 3 di grado minor. Sul breve periodo il modello ha diverse opzioni perché le correzioni possono assumere molte forme. Un possibile intervallo di supporto nelle vicinanze è compreso tra 2.260 e 2.272 dollari. Una volta terminata l’onda [iv], l’onda [v] porterà l’oro a nuovi massimi.
Platino:
Il platino continua a suddividere al rialzo e presto dovrebbe decollare.
Silver:
Sull’argento correzione fisiologica in atto. L’area dei 29$ dovrebbe essere il primo potenziale supporto. Una seconda zona di supporto si trova invece nella fascia dei 28-28,30$.
alla prossima