Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity del 08/06/2024
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Soft:
Cacao
Il cacao con l’ulteriore avanzata di questa settimana ha ora le carte in regola per poter considerare chiusa l’onda (b). Certo potrebbe cercare di salire ancora per andare a chiudere il gap evidenziato sulla sinistra del 29 Aprile, ma diciamo che non è indispensabile che lo faccia. Quindi se l’onda (b) è conclusa dovremmo iniziare a vedere i prezzi scendere.
Caffè
Se lo scenario è quello ribassista l’onda (B) che potrebbe anche essere un’onda (2), dovrebbe essere conclusa e dovrebbe iniziare l’onda (C) al ribasso.
Al contrario se i prezzi continuano a salire superando il precedente massimo di onda [B], allora riprenderebbe fiato lo scenario rialzista. Per non saper né leggere né scrivere sotto 220,55 chiudiamo le posizioni long.
Cotone:
Il cotone sé alle prese con l’onda (4) che dovrebbe riportare i prezzi attorno ai massimi della precedente onda 4 di grado inferiore (83,5- 85$).
Zucchero:
Lo zucchero continua a suddividere l’onda [4] di grado primario in un modello che si profila come ending diagonal. Sia per la lentezza con cui muove che per la corsa di onda [5] che dovrebbe essere abbastanza breve continuo a ritenere che sia meglio non assumere posizioni sull’o zucchero fino a quando l’onda [IV] di gran super ciclo non sarà terminata per concentrarmi dopo sulla [V].
Grani:
Mais:
Il mais deve fara ancora una discesa per modellare l’onda 5 ribassista che terminerà la quarta di gran super ciclo. A questo punto dal tempo che è in atto penso che la [IV] di GSC non andrà a chiudere sotto al minimo di onda (a) ma troncherà poco sotto i 400$ attorno ai 380-390$).
Soia:
La soia continua a modellare l’onda (d) del nostro supposto triangolo e i prezzi se è così dovrebbero salire.
Wheat:
La discesa di questa settimana ci induce a pensare che l’onda [B] di grado primario è terminata e che sia iniziata l’onda [C].
Altre:
Rame:
Il ribasso di questa settimana a prescindere che abbia chiuso l’onda (4) o solo la A di (4) ci induce a pensare che i prezzi ora dovrebbero salire vuoi che si tratti della b di (4) o che sia l’inizio della (5).
Crude Oil:
Il petrolio continua a modellare l’onda 3 al ribasso. Da seguire.
alla prossima.