Niente di nuovo sotto il sole. Anzi sotto la luna. L'avevamo già segnalato da oltre un decennio. La borsa-merci americana è in chiusura. L'Europa è chiusa come l'Oriente. L'occasione è ghiotta per gli speculatori dell'argento che più volte da anni hanno attaccato il mercato nelle ultime battute del fine settimana. Sono aiutati da scambi al lumicino e totale mancanza di operatori. I ribassisti - che da sempre hanno in mano consistenti posizioni sul metallo bianco (e ora sono in perdita da settimane) ripetono il solito copione cui sono obbligati a ricorrere quando l'ascesa delle quotazioni è stata consistente come in questo caso. Valutano quindi l'entità delle posizioni speculative rialziste, i margini e il conseguente ipercomprato (molto teso da settimane), e poi colpiscono.
L'avevamo già segnalato - come scritto sopra - tante volte da quando l'argento è presente nel portafoglio virtuale a scarso rischio del Lombardreport.com. Prendiamo le ultime battute odierne. Mentre oro e platino resistono, la speculazione attacca il palladio (borsa di Mosca chiusa) che perde oltre il 4% e naturalmente l'argento che perde quasi il 4%. Forse non c'era bisogno di ricordare questa "legge" del venerdi. Ma il Lombardreport.com conta su nuovi abbonati e quindi abbiamo ritenuto utile ripeterci. Una cosa va ricordata; se volete posizionarvi sull'argento mantenete sempre un po' di liquidità per gli acquisti del fine settimana (venerdi sera). Mediamente una volta al trimestre si rastrella a prezzi ben più sacrificati. Una discesa del 4% rappresenta il rendimento di un Treasury ad un anno......i ribassisti che da decenni, grazie all'ausilio di (almeno) sette banche americane, giocano al ribasso e riescono quindi ad uscire con perdite limitate. L'avevano vista male ma è difficile batterle monopolizzando gli scambi del metallo bianco. La forza dei ribassisti prosegue imperterrita da decenni. Ma piano piano il mercato guadagna punti.....
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)