Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 25/05/2024

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Questo weekend c’è stato parecchio trambusto a casa mia e viavai di persone perché abbiamo festeggiato le 90 candeline di mia mamma per cui non c’è stato tempo per occuparci di grafici. Mi scuso quindi per questa uscita in ritardo dei report.

Soft:

Cacao

Il cacao dopo aver messo a segno un A-B correttivo, sta ora suddividendo l’onda C che dovrebbe riportare i prezzi in area 4.500-4.600$. Sull’onda (c) possiamo già contare due movimenti e quello che potrebbe essere l’inizio della terza ondata. Cercheremo segnali di conferma per piazzare un secondo lotto short

Caffé

Il caffè ha terminato l’onda [B] di b ed ha iniziato a tacciare l’onda [C] di b e il modello più probabile resta un flat. In questo caso l’onda b di grado cycle terminerà (salvo troncamenti) poco sotto al minimo di onda [A]. La successiva onda c di grado cycle sarà fortemente rialzista.

Cotone:

Il cotone ha ultimato o sta ultimando l’onda 4 che è un movimento in contro trend. Dopo i prezzi scenderanno ulteriormente per completare il cinque onde ribassista e terminare così il doppio zigzag.

Zucchero:

Lo zucchero deve terminare un ending diagonal che porterà alla chiusura definitiva dell’onda [IV] di gran super ciclo. La figura in questione si colloca sul grado primario nella scala gerarchica delle onde ed è sella fase finale dell’onda [3]. Dopo seguiranno la [4] e la [5] che non dovrebbero durare tantissimo dal momento che nei diagonal le 5 onde vanno progressivamente accorciandosi mediamente di un 38,2%.

Grani:

Mais:

Il mais ha iniziato l’ultima gamba ribassista ora dovrebbe essere all’inizio di una quinta ribassista. Quello che mi trattiene dall’aprire una posizione short è che non so che ruolo giocherà la trendline ascendente che parte dal minimo di onda (a). Se l’onda 5 dovesse infrangersi su quella trendline creando una quinta troncata, avremmo poco spazio per fare un buon trade. Al contrario varrebbe la pena shortare se non ci fosse il supporto di quella trendline e l’onda y raggiungesse il suo target naturale posto leggermente sotto al minimo di onda (a).

Soia:

Per la soia stiamo ragionando su due scenari: in un caso l’onda (c) ha terminato l’onda {IV] di gran superciclo e siamo alle prime battute dell’onda [V] di gran superciclo, mentre nel secondo caso quella in corso è l’onda (d) di un triangolo a cui seguirà ancora un’onda (e) al ribasso prima di poter iniziare l’onda [V] di gran super ciclo. In entrambi i casi nel breve i prezzi devono salire. In misura diversa  a seconda dei due casi ma devono salire. Se invece dovessero scendere allora vorrebbe dire che il minimo di onda (c) era solo la fine di onda (3) e quella in corso è solo la (4) di [C]. Detta così mi sembra la meno probabile, ma come abbiamo imparato da tempo in questo lavoro … mai dire mai!

Wheat:

Anche il grano si presta a diverse letture. Nell’interpretazione fornita sul grafico sembrerebbe mancare ancora una gamba ribassista prima di poter vedere un forte trend al rialzo. Tuttavia come mostrato sulla situazione Alternativa, l’onda [C] potrebbe anche essere terminata in corrispondenza di quella che ho etichettato onda (B) e in questo caso l’onda corrente rappresenterebbe la fase iniziale di un forte trend rialzista. Per il momento preferisco stare fermo.

Altre:

Rame:

La correzione in atto sul rame dovrebbe essere un’onda quarta che una volta terminata darà la stura all’onda (5) e a nuovi massimi.

Crude Oil:

Sul petrolio stiamo sempre aspettando un calo dei prezzi. Stiamo a vedere.

alla prossima.