Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 18/05/2024

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao

Il cacao prosegue nella sua suddivisione correttiva e i prezzi dovrebbero scendere ancora.

Caffé

Anche il caffè deve continuare a scendere per completare l’onda b ribassista di grado cycle. Dopo il rimbalzo di questa settimana sto valutando di accompagnare l’ultima fase di ribasso con una posizione short che mitighi le perdite sulle posizioni long che manteniamo in portafoglio perché in ogni caso conclusa questa fase ribassista i prezzi del caffè dovranno salire e i nostri certificati restano in vita per altri tre anni per cui non ha senso correre subito a contabilizzare le perdite.

Cotone:

Il cotone continua la sua discesa lenta e per il momento resto alla finestra.

Zucchero:

Anche lo zucchero non ha completato la sua fase discendente e dal momento che l’onda c di grado cycle assomiglia sempre di più a un ending diagonal dove le onde vanno via via accorciandosi, meglio stare fermi fino a quando non sarà conclusa questa fase. Teniamo però monitorata la situazione perché in genere quando un ending diagonal termina i prezzi tendono a ripercorrere l’intera figura molto rapidamente per cui alla fine della fase ribassista il rialzo successivo potrebbe essere un’autentica rasoiata al rialzo.

Grani:

Mais:

Il mais ora dovrebbe essere all’inizio di una quinta ribassista e si potrebbe valutare uno shortino leggero. Vediamo come iniziala prossima settimana.

Soia:

il rialzo delle ultime sedute gira a favore di uno scenario a triangolo più che un flat. In questo caso l’onda (c) di grado cycle sarebbe conclusa e il rimbalzo in atto può essere letto come l’inizio dell’onda (d) in un modello per l’appunto a triangolo.

La rottura del precedente massimo del 21 marzo fa ben sperare in uno sviluppo in questo senso. Considerando che nei “triangoli ideali“ ogni onda dovrebbe ripercorrere il 61,8% dell’onda precedente, la nostra ipotetica onda (d)  dovrebbe terminare attorno ai 1390$. Due posizioni long in portafoglio ci sono già, vediamo nel proseguo se mediare con un terzo lotto.


Wheat:

Sul grano una settimana pesante con quattro sedure negative su cinque. Meno male che siamo stati fermi. Ho rietichettato il modello per cui dovremmo essere all’inizio dell’onda [C] di grado primario che andrà a chiudere il doppio zigzag ribassista.

Altre:

Rame:

Il rame dovrà salire ancora, passando per una quarta correttiva per poter concludere l’onda b di grado cycle.

Crude Oil:

Il petrolio sta lateralizzando sull’onda [ii] di 3. Se questa ipotesi è corretta i prezzi dovrebbero riprendere a scendere in tempi non molto lunghi.

alla prossima