Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar di Virginio Frigieri 12/05/2024
Indici Americani
Dow Jones Industrial
Il Dow Jones ha registrato un altro gap in apertura venerdì ed ha raggiunto in intraday 39579,8 punti andando così a chiudere il major gap down del 2 Aprile. Adesso siamo al dunque. Il range della candela precedente il gap (quella dell’1 Aprile rappresenta la resistenza naturale offerta da un gap down. Se i prezzi superano quella zona avremo nuovi massimi, e diversamente se la resistenza dovesse tenere i prezzi torneranno indietro. Situazione da seguire.
S&P500
L'S&P500 ha chiuso sopra 5200,23, portando l'indice al di sopra della linea di tendenza discendente dal massimo del 28 marzo. I prezzi hanno inoltre chiuso al di sopra del ritracciamento del 78,6% di Fibonacci. A questo punto il rally di aprile potrebbe anche essere una quinta ondata che porterà a nuovi massimi ma dobbiamo aspettare e vedere come evolve la situazione.
Nasdaq100
Sul Nasdaq abbiamo una situazione molto simile a quella dell’S&P500. Anche in questo caso dobbiamo aspettare per vedere se la corsa è finita o se andiamo a nuovi massimi.
Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi
Sul trentennale americano l'onda (C) di grado intermedio dell'onda [2] di grado primario è iniziata sul minimo del 25 Aprile a 112,27.
Supponendo che l'onda [2] di grado primario tracci uno zigzag, l'onda (C) dovrebbe essere un rally di cinque onde che porta come minimo sopra quota 125,30 che è il massimo di onda (A) del 27 dicembre, ma il potenziale può essere decisamente maggiore. Chiaramente il presupposto per questo scenario è la tenuta del minimo di onda (B) a 112,27.
Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD
Le previsioni per il Dollar Index rimangono intatte. Il dollaro USA sta tracciando le sotto onde dell’onda D di grado minor che dovrebbe portare i prezzi nella fascia 102,250-102,750 per cui nel breve termine la tendenza è ribassista. Anche in questo caso il presupposto è che il massimo della precedente onda C a 106,517 resti intatto perché diversamente dovremmo riconsiderare uno scenario rialzista. Stesso discorso capovolto vale per l’Euro.
Metalli Preziosi
Oro:
Il forte rally dell’oro degli ultimi due giorni continua il rialzo a breve termine iniziato da quota 2.278,73$ che è il minimo intraday del 3 maggio. Se l’onda [iv] è terminata dove l’ho posizionata quella in corso è l’onda [v] che dovrebbe presto trasformarsi dalle tre ondine visibili ora in un cinque onde più esteso con un target di minima sopra i 2500$. Al contrario se quel minimo fosse solo l’onda (a) di[iv] allora le tre ondine degli ultimi giorni sarebbero l’onda (b) di [iv] a cui seguirà un terzo movimento ribassista che completi l’onda [iv] su un livello di prezzo più basso intorno alla fascia 2200-2250$. E dopo avremo comunque un’onda quinta al rialzo per completare l’onda 3.
Platino:
Settimana positiva anche per il platino che si appresta a superare il massimo di onda (i) a quota 1020. A quel punto piazzeremo il secondo lotto.
Silver:
Il rally dell’Argento da 25,99$ (minimo di onda 2 del 2 maggio) è un chiaro modello di impulso. Queste cinque onde al rialzo indicano che l’avanzamento più ampio sta riprendendo. I prezzi spot si sono portati oggi a 28,80 dollari prima che iniziasse un ritracciamento parziale. Può essere l’inizio di una correzione in contro trend che potrebbe riportare intorno ai 27,5-27,0 $.
A prescindere dal livello finale, dopo il ritracciamento l’argento dovrebbe salire più in alto. Una solida chiusura sopra i 30$ rappresenterà un breakout quadriennale che porterà quasi certamente ad un’accelerazione al rialzo.
alla prossima