Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity del 11/05/2024
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Soft:
Cacao
Per ora il cacao lascia ben sperare che la correzione in atto possa proseguire. Osservando il grafico orario, abbiamo cinque onde al ribasso già completate che possiamo marcare come onda 1 e un tre onde in contro trend in via di completamento che formerà l’onda 2. Una volta conclusa l’onda 2 i prezzi dovranno riprendere la discesa.
Caffé
Sul caffè la settimana scorsa avevamo rispolverato lo scenario ribassista e questa settimana lo dobbiamo gioco forza rimettere come scenario principale dal momento che la supposta onda 4 dello scenario rialzista ha violato lo spazio di onda 1 invalidando pertanto il modello. A questo punto apriamo una posizione short per accompagnare la fase ribassista, poi una volta conclusa l’onda b andremo a mediare i lotti rialzisti per l’onda c di grado cycle.
Cotone:
ll cotone continua a scendere lento ma inesorabile e continuo a pensare che sia meglio starne fuori.
Zucchero:
Quello che resta dell’onda [3] e la successiva onda [4] non hanno molto spazio di manovra. Al massimo potremo pensare di entrare sulla [5] se non saremo troppo esposti.
Grani:
Mais:
Il mais dovrebbe essere all’inizio di una terza ribassista. Aspettiamo di avere qualche conferma più consistente per decidere il da farsi.
Soia:
Sulla soia resto rialzista sebbene all’interno di un triangolo che rappresenta un’onda correttiva e non impulsiva. Quella in corsa rappresenta l’onda (d) di super ciclo che sulla carta un 20% dovrebbe svilupparlo. Aspettiamo l’occasione per caricare il terzo lotto.
Wheat:
La voglia di entrare long su grano c’è ma il quadro tecnico si presta a due letture. Se l’interpretazione corretta fosse quella che mostro come soluzione alternativa il rialzo potrebbe essere quasi agli sgoccioli e questo per ora mi frena.
Altre:
Rame:
L’onda (3) non era terminata e allunga al rialzo spostando il target dell’onda stessa sui 4,88$ e il target finale di onda (5) sopra i 5$.
Crude Oil:
I prezzi del petrolio dovrebbero scendere ancora. Da seguire.
alla prossima