Perché scrivo il primo maggio? Scopritelo....


Mentre i sindacalisti fanno discorsi in piazza, i mercati europei sono chiusi ma non quelli statunitensi che stanno regolarmente contrattando mentre scrivo. Credo sia doveroso un piccolo update al mio articolo di sabato scorso: non esiste primo maggio che tenga (link: https://www.lombardreport.com/2024/4/27/azioni-webuild-azioni-tenaris/). Questa sera ci sarà la FED che molto probabilmente sarà più hawkish del previsto....e se la BCE tendenzialmente dovrebbe/potrebbe abbassare i tassi già a giugno, la FED non lo farà. Che lo faccia a settembre a ridosso delle elezioni USA? Mmmmmmm ho i miei dubbi....lo farà dopo le elezioni per evitare di favorire un candidato piuttosto che l'altro. 

Ad ogni modo perché questo breve update? Perché ieri, martedì, è stata una seduta difficile per i mercati. Per prima cosa c'è stata la chiusura del mese di aprile e con i mercati europei chiusi il primo maggio quale miglior occasione per far partire un movimento? Il Nasdaq Composite ha fatto il pullback del vecchio livello di supporto ora diventato resistenza in area 16000 (sabato scorso ho indicato il Nasdaq100 e-mini ma naturalmente non cambia nulla alla struttura grafica). Al momento i 16000 sono stati "sentiti" e non c'è stata la forza di passare al piano superiore. Faccio notare che il test di quest'area è coinciso anche con il test della media mobile a 50 periodi di colore bianco il che significa che abbiamo un doppio tappo da rompere al rialzo. Possibile dunque un ulteriore indebolimento del contesto.

L'S&P500 su scala mensile ha chiuso aprile "rimangiandosi" la candela di marzo e chiudendo sotto il suo minimo. 

L'analisi giornaliera dell'S&P500 già fatta sabato scorso mi fa propendere per una mia view corretta relativa al nuovo canale ribassista di breve che si sta formando e che trovate qui sotto. Solo il ritorno SOPRA 5100 farebbe pensare al contrario. 

In Europa il Dax Future ha ceduto l'1.32% ed è tornato a lambire la media mobile a 50 periodi e si trova di fatto compresso tra la mm50 e la media a 20 periodi. Possibile dunque un ulteriore indebolimento a meno che non riesca a tornare SOPRA la resistenza a 18425 punti. L'indebolimento rischia di diventare più pronunciato se si scendesse sotto 17940 dove le tre candele precedenti la dragonfly hanno fatto minimi che coincidono guarda caso anche con open e close della dragonfly stessa (è la candela del 19 aprile per intenderci).

Il Future FTSEMIB40 daily ha mostrato il fianco con una brutta candela che ha portato ad un ribasso dell'1.7% andando a chiudere proprio nel COMBO tra la media a 50 e la media a 20 periodi. Se il punto in cui vedete un piccolo cerchio nel grafico successivo fosse, come sembra essere, una failure di breakout rialzista allora siamo già in un trading range piuttosto ampio compreso tra 34350 (soglia invalidante il ribasso/assestamento in corso d'opera) e i 32700. 

Perché scrivo oggi?

Di certo non per stacanovismo ma per il semplice fatto che noto movimenti "anomali". Se tutto sommato gli indici menzionati presentano aree supportili, su alcune commodity assistiamo a ribassi piuttosto marcati e veloci. Penso all'argento già menzionato sabato che è andato a lambire l'area indicata nel report (di seguito il chart weekly che mi permette di compattare meglio il grafico).

Penso ad esempio al Bitcoin (che non ho menzionato) e che ha appena rotto un supportone contro dollaro attorno a 60000 punti ed è sceso di slancio a 57000 (mentre scrivo ha rotto da poco).

Poi guardo al petrolio che fino a poche settimane fa era ben impostato e sul quale avrei visto bene un test a 92 dollari invece il massimo è stato a 87 usd dopo la rottura rilazista di 80$. Attualmente sta rientrando nei ranghi molto velocemente e quota proprio 80 dollari ma è arrivato con un movimento violento e non mi stupirebbe una ulteriore discesa.

Guardate anche il cacao cosa sta facendo dopo il rialzo parabolico degli ultimi mesi che lo ha portato da 4000 a 11700 !!! La riprova del fatto di NON INNAMORARSI MAI quando si tradano azioni, commodoties, indici, o carta straccia! Un primo supporto, ammesso che ci arrivi ancora, è stato a 7900 (purtroppo non visto e non fatto da chi vi scrive). Adesso il prossimo potrebbe essere a 7000 (dovesse arrivarci con violenza e velocemente) e quello successivo a 6000 dove si potrebbe puntare ad un rimbalzo, ma è un trade che sconsiglio vivamente anche perché è difficile in questi casi calibrare lo stop (anche del 20% seppur con size piccole). NB: il grafico che vedete in seguto è su scala daily riferito ai CFD espressi da Activetrades. 

In campo azionario abbiamo avuto il caso Stellantis in caduta del 10% e di cui ricordo di aver scritto il 13 aprile come possibile short idea quando valeva ancora 24.385 euro e oggi siamo a 20.88 (link articolo: https://www.lombardreport.com/2024/4/13/azioni-acea-azioni-stellantis-azioni-dba/). In questo caso su scala settimanale il supportone è a 19.35-19.50 circa.

Sul grafico giornaliero invece abbiamo un possibilissimo test di breve della media a 200 di colore rosso passante a 20.40 rispetto ai 20.88 euro di chiusura di venerdì. Secondo me potrebbe essere bucata come burro almeno nel brevissimo proprio per andare alla ricerca del supportone indicato in precedenza e magari anche per testare una trendline dinamica ascendente di lungo periodo (è altrettanto vero che essendo molto inclinata non è propriamente una trendline ma sono certo che molti operatori l'hanno tracciata).

IL SUNTO DI QUANTO SCRITTO

Molto brevemente i mercati stanno consolidando e ogni pretesto è buono per prendere profitto. Eviterei di prendere o assumere posizioni long se non per size omeopatiche e giusto a titolo di "scommessa" dopo un piano d'azione ben studiato. Rimango dell'idea che la performance sia stata fatta nei primi tre mesi di questo 2024 e siamo entrati a mio avviso nel momento di consolidamento che non necessariamente deve coincidere con un crollo o con minimi assoluti annuali. Tengo ben memorizzata la mia roadmap già indicata a gennaio e sulla quale certamente tornerò (link: https://www.lombardreport.com/2024/1/20/la-mia-previsione-per-il-2024/), precisando per chi non lo ricordasse che la utilizzerò in termini di "quando" (si sale o si scende) e non di "quanto" (magnitudo up o down).

Buon primo maggio a tutti!

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)