Prove tecniche di vendita


Finalmente si vedono le prime vendite. Ieri, con un colpo secco alle 17.25, ci hanno provato su Acea che avevo menzionato nel mio ultimo report di sabato (link: https://www.lombardreport.com/2024/4/6/azioni-dba-crude-oil-azioni-acea/), salvo poi farle recuperare tutto, giusto per tastare la profondità del book

Oggi è stata la volta di Leonardo (cresciuta a dismura nell'ultimo periodo) complice il ribasso di Rheinmetall che in Germania è scesa del 10% salvo poi recuperare qualche punto nell'ultima ora. Il titolo italiano ha segnato un ribasso del 9.6% passando da 23.79 a 21.58 in una sola seduta.

Poi naturalmente se si "spara" su Leonardo si può pensare a qualche "sparata" anche su Iveco, anche lei cresciuta a dismura. E così si passa dal valere 14.60 a quotare 13.50, tick più, tick meno. A differenza di Leonardo, in questo caso la trendline dinamica ascendente non è -ancora- stata rotta. Ma il bello è che i software, programmati per comprare con bassa volatilità, impazziscono. Il bello è che quando si crea una bolla non sai mai quando rischia di scoppiare e come lo farà, se in modo controllato oppure no. Logicamente non essendo la mente umana a governare i mercati ma appunto algoritmi e software, ecco che si "scannano" tra di loro a chi riesce a vendere prima e così i titoli crollano. 

Sempre oggi è stata la volta di Amplifon, completamente impazzita in mattinata: è passata da 32.51 euro a 30.45 e poi ha chiuso la seduta a 31.73. Ricordo che l'ho guardata ma non "tradata": pensate che l'ho vista a 31.80 e poi 5 minuti dopo valeva meno di 31 euro come si vede nell'area cerchiata (-2.5% in 5 minuti !!!!....tutto dettato da quotatori e software)...

Poi ci sono i titoli più sottili. Penso a Fiera Milano che in un paio di sedute è passata da 4.43 a 3.70 (-16%) piuttosto che ad Eurgroup Lamination (che in un sol colpo ha perso il 7% e poi ha chiuso invariata) che oggi era governata da un quotatore con 31 pezzi in modo da far riempire il book da un lato e dall'altro.

Questi movimenti avvengono con mercati privi di volatilità. Quando quest'ultima aumenterà ci sarà da divertirsi e ringrazieremo ancor più i software. Come ho già avuto modo di mettere in evidenza i mercati non avvisano ma mi fa riflettere che vengano presi di mira titoli diversi in giornate diverse. Come a dire: iniziamo a scaricare qualcosa, poi si vedrà cosa fare del resto.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)