Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity del 06/04/2024
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Soft:
Cacao
Il Cacao dopo una galoppata interminabile sta finalmente facendo una correzione. Può essere l’inizio dell’onda (4), ma potrebbe essere anche l’ultima suddivisione dell’onda 3 che in questo caso sarebbe ancora da finire. Quindi in ogni caso la galoppata del cacao non è in ogni caso da considerare conclusa.
Caffé
Nonostante il caffè si presti a più letture direi che con il breakout di venerdì, una schioppettata al rialzo dobbiamo provare a dargliela, per cui se lunedì mantiene la chiusura sopra 204,90 un lotto di pari importo del lotto che abbiamo già in portafoglio lo compriamo e speriamo bene. (Codice ISIN DE000VU33ER6)
Cotone:
Dopo la conclusione dell’onda [IV] abbiamo un primo (1)-(2) di grado intermedio e un 1-2 sull’onda (3) in evoluzione. L’onda 2 potrebbe estendere ulteriormente ma ad ogni modo ha già ritracciato un 61,8%. Poi non possiamo asserire con certezza che sia l’onda 2 o magari solo la [a] di 2. Se l’onda 2 scendesse ancora un po' potremmo entrare long con lo stoploss direttamente sul minimo di onda 1, diversamente vediamo come evolve e di trovare un punto di ingresso senza perdere il treno come è successo sul cacao.
Zucchero:
Lo zucchero è ancora impegnato a cercare di terminare l’onda [IV] e fino ad allora preferisco restare fuori.
Grani:
Mais:
Sul mais sarebbe da shortare l’onda (5), ma il nostro portafoglio è già abbastanza esposto per cui non mi allargherò.
Soia:
Sulla Soia siamo già posizionati al rialzo e se il movimento in atto raffigura un 1-2 dovremmo vedere presto i prezzi salire.
Wheat:
Sul grano aspettiamo gli ultimi scampoli di ribasso sull’onda (5) che dovremmo vedere partire presto. Certo l’onda (4) potrebbe allungare ancora un po' ma non può invadere il territorio di ona (1), per cui non restano moti margini di salita se il nostro modello è corretto. Diversamente dovremo rivedere l’etichettatura.
Altre:
Rame:
Il rame se non sale oltre la fascia dei 4,30-4,35 può mantenere in piedi lo scenario ribassista, diversamente dovremo perlomeno alleggerire le posizioni short.
Crude Oil:
Il petrolio, è salito ancora e si avvicina ormai ai 90$. Se non va oltre lo scenario ribassista potrebbe restare aperto altrimenti vedremo il da farsi. Da seguire.
alla prossima
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>