Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Nuovi Etf – Quando la crescita del capitale si fa con i dividendi e con le opzioni!


Cresce l’offerta di strumenti attivi, in questo caso basati su azioni “high dividends”. I quali vengono comunque capitalizzati in ottica di apprezzamento del capitale. Allo stesso scopo si opera anche sul mercato dei derivati. iShares ne ha quotati due su Borsa Italiana.

Buy or sell

BlackRock ha annunciato il lancio in Europa e anche su Borsa Italiana di due nuovi Etf azionari attivi: sono l'iShares World Equity High Income Ucits Etf e l'iShares U.S. Equity High Income Ucits Etf , con un Ter annuo dello 0,35%. I relativi proventi vengono capitalizzati.

Molti investitori si dichiarano interessati alla ricerca di alti livelli di rivalutazione del capitale con modalità differenti nonché più evolute, accedendo direttamente ai mercati e quindi senza far ricorso all’intermediazione. Per rispondere a questa richiesta i due Etf iShares puntano a generare un potenziale apprezzamento del capitale attraverso la gestione attiva di un paniere diversificato di azioni ad alto dividendo e tramite la vendita di opzioni call su indici di mercato.

Entrambi sono stati sviluppati per offrire appunto una strategia differenziata che mira a generare in più modi la crescita del capitale, puntando a una volatilità inferiore rispetto ai benchmark di riferimento.

Grazie all'utilizzo della modalità di rotazione dei dividendi di BlackRock, definita sulla base di schemi d’investimento proprietari, che coniugano previsioni tradizionali con l'utilizzo dei big data e di sistemi di apprendimento automatico, questi Etf cercano di prevedere quali società sovraperformeranno o sottoperformeranno nel tempo il mercato.

L'iShares World Equity High Income Ucits Etf e l'iShares U.S. Equity High Income Ucits Etf sono quotati su Euronext Amsterdam e Xetra e da ieri anche su Borsa Italiana.

Qui di seguito le caratteristiche. Abbastanza anomalo il fatto – dovuto al recentissimo debutto – di una quotazione identica per entrambi gli Etf.

Denominazione

iShares World Equity High Income

Ishares Us Equity High Income

Isin

IE0000P0RPE6

IE0007FM00T9

Tipologia

Azionario mondiale a gestione attiva

Azionario Usa a gestione attiva

Ter

0,35%

0,35%

Valuta di denominazione

Usd

Usd

Valuta di contrattazione

Eur

Eur

Dividendi

Capitalizzati

Capitalizzati

Profilo di rischio (da 1 minimo a 7 massimo) in base al Kid

4

5

Scambi

Già rilevanti dopo il primo giorno di quotazione

Più bassi rispetto al World Income

Spread

Molto contenuto

Molto contenuto

Ultima quotazione (chiusura 4/4/2024)

4,66 Eur

4,66 Eur

Punto forte

Interessanti obiettivi di performance

Interessanti obiettivi di performance

Punti deboli

● Una struttura un po' complessa

● Il rischio di cambio

● Una struttura un po' complessa

● Il rischio di cambio