I ribassisti alla ricerca del crac dei preziosi gongolavano una settimana fa. Finalmente era in atto il ribasso sui preziosi ! L'oro era prima salito da 2100 a 2400 dollari e l'ipercomprato sembrava richiedere una clamorosa vendetta. La legione dei pessimisti si era ancor più rinforzata. Capitanati da alcuni siti e dai soliti noti giornali finanziari sempre pessimisti da venti anni nei confronti dei preziosi, volevano la loro sospirata rivincita. Con l'oro in ipercomprato e dopo un fulmineo rialzo del 15% del metallo (e di ancor più su alcuni valori che seguiamo (inclusi nel portafoglio VIRTUALE a SCARSO RISCHIO che pubblichiamo dal 1996) come ARIS MINING salita in poche settimane da 3,30 a 5,10 C$ era possibilissimo che vendite di realizzo lo affondassero. L'argento aveva effettivamente fatto passi troppo da gigante. Da 23 $/oz a oltre 29. Una sosta era accettata anche da noi per smaltire l'ipercomprato, in quanto su quota 29/30 $/oz. la lotta tra rialzisti e ribassisti è in atto da decenni.
Ma la sosta è stata BREVISSIMA. L'oro si è fermato nel suo "crac" a 2340 $/oz., e l'argento sta rimbalzando a 27,40 $/oz. Il 23 aprile era sotto a 23,80. Chi non poteva aspettare può vendere oggi e incasserà di più. Ma la vendetta dei rialzisti era su WPM Wheaton Precious che circa una settimana fa quotava 52,50 USA$ e ieri valeva (DOPO IL" PREVISTO" PATATRAC DEI RIBASSISTI !!!) 52,80. Ed il nostro Agnico Eagle salito da 63 a 64,20 USA$ nello stesso periodo ! Per non parlare dell'ultima miniera inclusa nel VIRTUALE PORTAFOGLIO A SCARSO RISCHO DEL LOMBARDREPORT.COM e cioe Aris Mining salita ulteriormente in 5 gg da C$ 5,20 a 5,38. Grazie ribassisti !!! Ci deliziano le vostre previsioni. Noi invece NON facciamo previsioni. Notiamo solo che la stampa di carta moneta prosegue in tutto il mondo e che i debiti crescono implacabili. Anche se ci fosse una prossimo POSSIBILE momento di "lettera" siamo tranquilli sul medio/lungo termine. Dal 1980 scriviamo di metalli preziosi e dal 1996 sul Lombardreport.com. Il seguito degli amici ci conferma che tali letture sono apprezzate. Da poche centinaia di dollari per oncia a 2300 dollari una settimana fa. Le soddisfazioni non sono mancate. Anche se certi AVVOLTOI (noti ribassisti) che scrivono da decenni pur sbagliando spesso analisi dei dati, si stanno mangiando certamente il fegato. Hanno perso il rialzo del 15% mentre il ribasso atteso non si è concretizzato. Riconfermiamo inoltre la nostra teoria di ACCOMPAGNARE i rialzi con piccole vendite nella parte dedicata al (limitatissimo) trading e con PARZIALE stop loss inserito, pronti a rientrare se il mercato darà segnali rialzisti.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)