Questa forte componente del ns portafoglio virtuale a SCARSO RISCHIO da 28 anni straccia l'indice azionario USA !


Un grafico interessante (fonte GoldPrice) pubblicato oggi dall'allegato del Corriere "economia" ricorda che il prezzo dell'oro è salito in 20 anni del 550% in euro mentre il tanto strombazzato S&P500 magnificato da tanti gestori nello stesso periodo è aumentato "SOLO" del 375%.

Questa e' MUSICA per il portafoglio virtuale A SCARSO RISCHIO del Lombardreport.com che da oltre 20 anni (dal 1996), con performance sempre positive e sfacciatamente fortunate ha chiuso ogni anno in utile (anche nel 2008). Il Lombardreport.com infatti ha SEMPRE avuto una componente aurifera/argentifera in portafoglio per un 20%-35% del suo valore. Percentuale salita nel 2011 al massimo e poi scesa verso il 15% per qualche anno. E risalita dal 2020 e incrementata ancora due mesi fa con l'importantissimo segnale rialzista dato dal mercato con il superamento del massimi di 2080 $/oz, comunicazione data immediatamente ai lettori che hanno così visto volare del 10% le quotazioni in meno di due mesi.

Tutto oro quindi? Non proprio. La parte speculativa infatti presa al superamento di 2080 $/oz puo' essere alleggerita.................MA ATTENZIONE! Se il prezzo dell'oro segna nuovi massimi e i giornali finanziari aumentano ancor più i loro articoli sull'argomento  'SBATTENDO L'ORO IN PRIMA PAGINA' bisogna alleggerire. Quando se ne parla troppo bisogna alleggerire. Da quando il Lombardreport.com pubblica il suo fortunatissimo portafoglio virtuale A SCARSO RISCHIO dobbiamo ricordare che l'oro potrebbe scendere parecchio. Stop loss in funzione per molti amici ! Noi invece NON siamo mai scesi sotto il 10% del portafoglio anche quando le previsioni erano fosche, basta poi una settimana di rialzo per vedere rifiorire tutti i rialzisti.....

Ricordiamo agli amici che il mini portafoglio virtuale del Lombardreport.com. pubblicato e/o aggiornato circa ogni trimestre, consta ora di due azioni di risparmio presenti da 3 anni, possiede obbligazioni convertibili al 3,75% (dalla scarsa soddisfazione!) e ha circa un  20/35% in preziosi come argento o azioni (da molti mesi Agnico Eagle - Aris Mining) e oro e ha un 25% in bond al 7%(alerion, maire, etc) e per il resto, di BOT a BREVISSIMO. Finora ci ha dato grandi soddisfazioni. Speriamo che prosegua così come avviene dal 1996 ! Una performance di 28 anni che ha fidelizzato centinaia di amici.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)