In borsa si dice spesso che la maggioranza ha sempre torto.


Due importanti notizie da valutare attentamente. Oggi Il Sole 24 Ore riporta un sondaggio di Bank of America tra 360 gestori. Sono tutti ottimisti. Il loro ottimismo tocca il massimo degli ultimi due anni. I pessimisti sono il 7% scesi a questa percentuale dopo che a fine 2023 erano il 30%. Un segnale  basilare per i contrarian. Occhio !

Nel frattempo il Presidente della FED di Minneapolis, Neel Kashkari, comunica che i tassi potrebbero scendere solo dopo la fine del 2024. E pensare che da mesi tutti i solerti gestori si sono posizionati per acquistare bond a lunga scadenza in attesa del ribasso dei tassi ritenuto imminente. Che beffa ! Con i nostri investimenti in BOT temporanei a un anno non abbiamo rischi di questo genere. Come detto agli amici che ci avevano interpellato è inutile correre troppi rischi in borsa. Il primo trimestre si è chiuso benino. Anzi alla grande per i preziosi e per una risparmio. Ora senza far niente possiamo incassare un 3% (base annuale) netto su BOT etc. Senza rischi e pronti per essere immediatamente reinvestiti. Perché rischiare....oltre a quanto previsto nel mini portafoglio virtuale a SCARSO RISCHIO?

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)