Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 13/04/2024

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Questa settimana commento solo le commodity con cambiamenti significativi rispetto alla settimana scorsa, perché sto preparando le slide per il webinar di mercoledì. Lì farò carrellata completa. 

Soft:

Cacao

Nonostante l’ascesa ripidissima del cacao se scendiamo su un grafico a 3 ore e tracciamo il conteggio a partire della fine di onda [4] di grado primario otteniamo la situazione illustrata sotto su cui possiamo fare due letture che però vanno nella stessa direzione cioè al rialzo.

Se diamo per buono il conteggio preferenziale l’onda [5] dovrebbe terminare nella fascia compresa tra 10.801 e 11.538, dal momento che questi due valori rappresentano la proiezione al 138,2% e al 200% dell’onda (4). La statistica ci dice che sono le due proiezioni più probabili. In pratica la proiezione al 138,2% ci fornisce il target di minima dell’onda (5) e quella al 200% il target di massima (ovviamente sempre nella maggior parte dei casi, ma non è una regola matematica…).

La seconda lettura possibile è quella di considerare l’onda (4) conclusa prima, esattamente nel punto che abbiamo etichettato come onda 4. Se fosse così allora i movimenti successivi rappresentano le onde [i] e [ii] e [iii] di 5 di (5). L’onda [iii] è in corso e potrebbe estendere ancora. In questo caso 11.256$ diventa il target di minima dell’onda (5) e 11.771$ il target di massima.

Caffé

Sul Caffè siamo entrati al rialzo e in pochi giorni la posizione sta già guadagnando molto bene. Le letture in questo caso sono diverse e ne parlerò mercoledì, ma in tutti i modi cinque onde al rialzo non ce le dovrebbe togliere nessuno.

Cotone:

Il cotone potrebbe essere il prossimo “Cacao” o il prossimo “Caffè”, ma prima di muovere dobbiamo avere una ragionevole certezza che l’onda 2 sia conclusa.

Per oggi ci fermiamo qua.

alla prossima.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>