Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 23/03/2024

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft Commodity:

Cacao

Inarrestabile la corsa del cacao. A guardare il grafico ed essere fuori viene voglia  di auto flagellarsi con un gatto a nove code, ma quando un treno è perso, è perso. L’onda [V] di Gran super ciclo è in atto!.

Caffé

Due possibili letture sul caffè. Se leggiamo l’onda 2 come un triangolo riportato sullo  schema alternativo del grafico giornaliero, allora l’onda 2 sarebbe già finita e se fosse così il massimo di quella che ho etichettato come onda (c) dovrebbe essere superato abbastanza rapidamente. Al contrario se lo scenario principale è valido allora la fase rialzista potrà cominciare solo dopo che i prezzi avranno fatto una ulteriore discesa per completare l’onda [c]. Io ho messo la fine di questo movimento sul ritracciamento del 61,8% di onda 1 ma in realtà siccome il modello che si va profilando è un flat è sufficiente che l’onda [c] scenda anche di pochi tick sotto al minimo di onda [a] perché l’onda 2 sia considerabile conclusa.

Cotone:

Il cotone a questo punto lo metterei fra gli osservati speciali perché potrebbe essere il prossimo treno (stavolta da non perdere). Se si assume la fine di onda [IV] di Gran super ciclo sul minimo di Ottobre 2022, quello che viene dopo a occhi assomiglia molto ad un 1-2 e inizio di onda 3. Devo dire che etichettare su scala giornaliera quell’1-2 non è stato semplice, ma quello che vedete su scala giornaliera ci stà senza violare nessuna regola.

Sul leading diagonal per l’onda (1) non ho dubbi. Trovo un po' tirato e inusuale il triangolo per formare l’onda (2) ma l’arrampicata successiva è un netto cinque inde rialzista. La successiva onda 2 di (3), ritengo debba scendere ancora un pò, ma l’onda successiva rischia seriamente di impennare verticalmente in stile cacao e questa volta se sarà così una schioppettata non gliela leva nessuno dovessi anche mettere uno stoploss mostruosamente largo.

Zucchero:

Anche lo zucchero se riesce a chiudere l’onda [IV] di gran super ciclo dovrebbe andare la rialzo, tuttavia, qua riesce difficile identificare un ABC che mi possa far dire senza timore di essere smentito che l’onda (e) di super ciclo è terminata.                

Se passiamo sul grafico giornaliero, volendo forzare la mano potrei vedere l’onda b di grado cycle chiusa dove ho etichettato il massimo di onda [A], che consentirebbe all’onda c di terminare prima, ma resta il fatto che l’onda ribassista che chiuderà l’onda [IV] di gran super ciclo non è ancora conclusa.


Grani:

Mais:

L’onda (4) sul mais se non è conclusa è agli sgoccioli poi l’onda (5) dovrà spingere i prezzi più in basso in zona 355-360$. Anche in questo caso completata l’onda (5) tutti i gradi d’onda superiori fino all’onda [IV] di gran super ciclo saranno chiusi e un nuovo bull market potrà iniziare.

Soia:

Sulla Soia al di là dell’etichettatura resta il dubbio se l’onda (c) è finita veramente lì o se manca ancora un’onda e la gamba rialzista attuale è solo un movimento in contro trend.

Wheat:

Il grano è arrivato a toccare una trendline di supporto di lungo periodo. Vediamo se tiene o se i prezzi cercheranno di scendere ancora un pò.

Altre:

Rame:

La salita di questa settimana dovrebbe aver quasi concluso il movimento rialzista in contro trend. Praticamente manca l’ultimo movimento dell’onda [C] di b. Dopo dovrebbe iniziare l’onda c di grado cycle ribassista. Da seguire.

Crude Oil:

Il petrolio dovrebbe salire attorno ai 90$ prima di terminare l’attuale onda in contro trend. Dopo l’onda successiva dovrebbe riportare i prezzi verso i 50$.

alla prossima

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>