Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                17/03/2024

Indici Americani

Sempre a proposito livelli di sentiment estremi sui report americani di questa settimana si parla dell’indice di esposizione della National Association of Active Investment Managers che è salito al livello più alto da quando aveva registrato un valore di 107,99 all’inizio del 2021 in coincidenza con il massimo dell’indice Russell 2000. Secondo la NAAIM, ogni settimana ai gestori finanziari attive viene chiesto di fornire un numero che rappresenti la loro esposizione azionaria complessiva alla chiusura del mercato di ogni mercoledì. Quando il valore di questo indice arriva a +100, i gestori sono completamente investiti. Quando l’indice supera quota 100 significa che i gestori attivi sono più che completamente investiti, ovvero significa che hanno una leva finanziaria lunga. L’attuale lettura di +104,75  indica che i gestori attivi stanno utilizzando la leva finanziaria per assumere una maggiore esposizione al mercato rispetto al semplice investimento completo. A questo punto aspettiamo l’inversione di tendenza o quanto meno una robusta correzione.

Nasdaq100

L’onda (5) sembra aver tracciato un ending diagonal che ha chiuso a 18.506 punnti il 13 marzo. Un calo al di sotto di 17.832 aumenterà le probabilità che il rialzo sia giunto al capolinea.

S&P500

Anche l’S&P500 sembrerebbe aver completato il 5 onde, ma anche qua servono controprove, perché un’altra suddivisione è comunque possibile.

Dow Jones Industrial

Il Dow Jones è in divergenza con l’RSI dal 20 di dicembre ed ora potrebbe aver terminato la galoppata. Se l’onda [B] è terminata lì dove l’ho etichettata, i prezzi dovranno scendere ancora e progressivamente far fuori i minimi fino all’onda 4. Prima di allora non possiamo affermare che il mercato rialzista sia concluso.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Sul trentennale americano per ora siamo sull’onda 2 di C. Se poi la correzione allunga il passo e ci fa fuori l’attuale minimo di onda (B), allora dovremo ritoccare il conteggio.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Sul Dollar Index se non stiamo sbagliando conteggio e siamo sull’onda 3 dovremmo vedere un’accelerazione al ribasso nelle prossime giornate, altrimenti dovremo valutare conteggi alternativi. Se il Dollaro scenderà l’euro si apprezzerà. 

Metalli Preziosi

Oro:

L'oro sta facendo una salutare pausa di riflessione, ma almeno per il momento nulla che comprometta il trend rialzista e la possibilità di puntare a nuovi massimi. Per altro durante questa pausa  il Platino e l’Argento hanno  provveduto a fare nuovi massimi confermando il buono stato di salute del comparto preziosi.

Platino:

Il Platino rompe finalmente il precedente massimo di 944$ e se vi resta sopra è da comprare anche se il nostro portafoglio tutto sommato è già ben pesato sul comparto dei preziosi.

Silver:

Anche l’argento rompe il massimo precedente e rientra nel canale di trend ascendente. Riportandosi finalmente sopra il 25$/onz.

Sull’argernto abbiamo già dato e siamo posizionati al rialzo. La conferma definitiava per chi si fosse attardato è ora al rientro nel canale di trend. Se siamo su un’terza i prezzi cresceranno ancora ed anche abbastanza velocemente.

alla prossima