Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar di Virginio Frigieri 04/02/2024
Il punto
Mercati sempre fratturati con il Dow Jones Industrial Average, l'S&P 500 e il NASDAQ 100 che hanno raggiunto nuovi massimi storici a gennaio, mentre il Dow Jones Composite Average, il Dow Jones Transportation Average, l'S&P400 Mid Cap, e il Russell 2000 che hanno chiuso il mese in ribasso. L’aumento è ora concentrato in un numero selezionato di emissioni a mega capitalizzazione e di alto profilo, tutte all’interno di un unico settore. Il dominio unilaterale dei titoli tecnologici è ben noto. Incredibilmente, il settore informatico è l'unico degli 11 settori dell'S&P ad accompagnare l'indice verso un nuovo massimo storico a gennaio. Secondo il Wall Street Journal, “Gli altri 10 settori sono in media al di sotto dei loro massimi storici del 15%”. Con le azioni di Tesla ora in calo del 55% rispetto al picco di novembre 2021, gli esperti l’hanno rimossa dal gruppo di azioni noto come “i Magnifici Sette”, ribattezzando il resto “i Super Sei”. Un mercato ribassista farà a meno di questi giocosi soprannomi dopo che i prezzi di queste azioni crolleranno.
Sulla base dei dividendi e del valore contabile, la valutazione del mercato azionario sta perforando la fine della galassia mentre il sentiment degli investitori è esuberante. Il rischio di un calo delle azioni è elevato. Gli spread creditizi Junk-to-Treasury non sono riusciti a confermare i nuovi massimi del Dow, e questo in generale è un segnale ribassista per il mercato. Le oscillazioni a breve termine dell'oro dovrebbero risolversi con un rally verso nuovi massimi storici.
Il rally del Dollar Index a gennaio è al rialzo ma una volta completato dovrebbe prevalere lo scenario ribassista e l’indice dovrebbe scendere a nuovi minimi.
Indici Americani
S&P500
In atto un throw-over. Se rientra nel canale dovrebbe riattraversarlo tutto tempi non eccessivamente lunghi.
Russell 2000
Nasdaq 100 e Nasdaq Composite
Dow Jones Industrial
Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi
Sul trentennale americano i prezzi sono saliti fino a 124,24 nella seduta di giovedì per poi riprecipitare fino a 121,19 nella seduta di venerdì e chiudere la settimana a 121,30.
Anche se il modello si presta ancora a diverse possibili interpretazioni, penso che il massimo di giovedì potrebbe essere il massimo di onda [b] e la prossima onda [c] dovrebbe portare i prezzi sotto 119. Un possibile target si gioca attorno a 117. Ovviamente se i prezzi al contrario segnassero un nuovo massimo sopra 124,24 allora questa ipotesi sarebbe annullata.
Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD
Sul Dollar Index alla fine lo scenario ribassista dovrebbe prevalere, ma per il momento i due scenari mostrati la scorsa settimana restano ancora in piedi e possibili entrambi.
Metalli Preziosi
Oro:
Sull’oro non c’è nulla di nuovo che comprometta il nostro scenario rialzista.
Platino:
Il platino ha superato la quota di 940$ in chiusura di seduta lunedì scorso, ma le sedute successive hanno segnato tutte prezzi inferiori per cui siamo rimasti fuori. Se i prezzi scenderanno sotto al minimo di onda 2 allora vorrà dire che lo scema in atto è un [a][b] e manca l’onda [c] a completare la 2. L’importante è che non venga violato il minimo di onda [B] . Fino ad allora lo scenario rialzista regge.
Silver:
Se il minimo di onda 2 regge, il prossimo rally dovrà portare l’aregento olre quota 26$. Diversamente valuteremo il nuovo scenario. Da seguire.
alla prossima