Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity del 24/02/2024
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Soft:
Cacao
Sempre più su il cacao, al punto che l’onda [iv] non è riuscita nemmeno a correggere il canonico 38,2% fermandosi al 23,6%. L’onda [v] ora in atto dovrebbe terminare (salvo estensioni) nella zona 6.500-6.600$/Ton. Se continua di questo passo non è difficile immaginare ripercussioni pesanti per le industrie dolciarie ed anche per diversi produttori di cibo. Il 60%della produzione mondiale arriva dalla Costa d’Avorio e dal Ghana, regioni che lo scorso anno hanno avuto temperature troppo elevate e precipitazioni insufficienti. Si stima che quest’anno la situazione potrebbe addirittura peggiorare.
Caffé
Se il caffè non riesce a far fuori il doppio massimo a 204,90 , quasi sicuramente salterà lo schema ipotizzato dell’onda c e lo schema alternativo prevede un’onda [Y] ribassista. Morale della favola finché i prezzi restano compressi tra il minimo di onda b (142.05) e il doppio massimo (204,90) è meglio stare fermi.
Cotone:
Il cotone sta completando l’onda (C) di [X]. Successivamente l’onda [Y] dovrà portare i prezzi più in basso del minimo di onda [W].
Zucchero:
Se quella iniziata dal minimo di giovedì è l’onda [C], si potrebbe tentare una entrata long in un’ottica di mordi e fuggi perché l’escursione di quest’onda non dovrebbe essere molto estesa.
Grani:
Mais:
Sul grano niente di nuovo rispetto a quanto detto la scorsa settimana.
Soia:
La soia ha praticamente chiuso su quello che avevamo fissato come target e un attimo prima ho deciso di prendere profitto. Un 48% preferisco contabilizzarlo piuttosto che vederlo sfumare. Ora si tratta di vedere se abbiamo centrato l’obiettivo o se i prezzi continueranno a scendere.
Wheat:
Il grano questa settimana si è rimangiato i pregressi al ribasso che aveva messo a segno la scorsa settimana poi nella seduta di venerdì è tornato a chiudere la seduta sotto soglia di riferimento dei 572$. Da seguire
Altre:
Rame:
Il rame continua a lateralizzare senza dare l’affondo finale al ribasso che chiuderebbe definitivamente l’onda [IV] di Gran super ciclo. La cosa peraltro non dovrebbe andare molto per le lunghe, visto che BMI prevede per il biennio 2025-2026 un aumento di oltre il 75% a causa di interruzioni di offerta e aumento di domanda innescato dalle energie rinnovabili. Goldman Sachs va oltre prevedendo un boom di domanda entro il 2030 e un prezzo che potrebbe toccare i 15000$ la tonnellata già dall’anno prossimo. Tutto da seguire.
Crude Oil:
I prezzi del crude oil sfiorano ormai gli 80$ al barile. Dopo se il modello è corretto terminata l’onda [ii] dovremmo avere una [iii] ribassista.
alla prossima