Si basano su azioni relative ad aziende caratterizzate dai cosiddetti vantaggi competitivi, quotate a Wall Street. Il termine fu coniato per la prima volta dal guru statunitense ed è stato applicato agli Etf da una specifica strategia di Morningstar. Sono quotati su Borsa Italiana.
Buy o sell
La società Usa VanEck, specializzata in Etf soprattutto di nicchia, ha quotato ieri su Borsa Italiana due inediti strumenti basati sulla strategia Moat di Morningstar Research, focalizzata sul cosiddetto vantaggio competitivo. Sono:
â— il VanEck Morningstar US Wide Moat Ucits Etf (Isin IE0007I99HX7 – Ter annuo 0,46%), che investe in azioni di società statunitensi che presentano il "fossato" (Moat) economico, ossia vantaggi competitivi stabili e a lungo termine rispetto ai concorrenti.
â— il VanEck Morningstar US Smid Moat Ucits Etf (Isin IE000SBU19F7 – Ter annuo 0,49%), che si concentra sulle azioni di società statunitensi Small e Mid Cap con lo stesso approccio.
I due nuovi Etf si aggiungono al VanEck Morningstar US Sustainable Wide Moat Ucits Etf (Isin IE00BQQP9H09) e al VanEck Morningstar Global Wide Moat Ucits Etf (Isin IE00BL0BMZ89), di cui il secondo investe a livello globale, già presenti su Borsa Italiana.
Moat, cosa significa
La strategia di questi Etf si basa sul concetto di Economic Moat, termine coniato per la prima volta da Warren Buffett, con l’obiettivo di identificare società che possono proteggere sé stesse e le proprie quote di mercato dalla concorrenza grazie a un "fossato" (Moat). Il vantaggio competitivo - appunto il “fossato” - è rappresentato per esempio da una leadership di costo, da economie di scala, da effetti di rete oppure da attività immateriali, come un'elevata notorietà del marchio o elevati costi di migrazione per gli utenti, fattori che rappresentano rilevanti barriere di ingresso sul mercato per i concorrenti.
I due nuovi Etf hanno come sottostanti, rispettivamente, l'indice Morningstar Wide Moat Focus Ntr e l'indice Morningstar US Small-Mid Cap Moat Focus Ntr. Il team di analisi di Morningstar valuta le società statunitensi in termini di vantaggi competitivi economici a lungo termine rispetto ai concorrenti ed effettua una stima del fair value corrente. Dal suo lancio nel febbraio 2007 fino alla fine del 2023, il Morningstar Wide Moat Focus Index ha sovraperformato il benchmark di riferimento, il Morningstar US Market Index, di 327 punti base ogni dodici mesi. In ciascuno dei tre anni 2008, 2018 e 2022 in cui il mercato ha registrato un calo, l’indice ha inoltre fatto registrare una performance superiore rispetto al mercato azionario statunitense non Moat, con una sovraperformance anche in ogni anno successivo di ripresa.
In ottica di lungo periodo
Il VanEck Morningstar US Wide Moat Ucits Etf è quindi particolarmente adatto agli investitori di lungo termine come elemento core di una allocazione sul mercato statunitense all'interno del portafoglio. Quello invece sulle piccole e medie imprese Usa è un altro elemento della gamma di soluzioni di VanEck su società con vantaggi competitivi duraturi: "Storicamente, i titoli a piccola e media capitalizzazione hanno spesso ottenuto ritorni superiori alle grandi capitalizzazioni", affermano i gestori dell’emittente. "Sebbene queste società costituiscano una parte considerevole del mercato azionario statunitense, sono spesso sottopesate nei portafogli. Il VanEck Morningstar US Smid Moat Ucits Etf può quindi essere un ottimo modo per gli investitori di diversificare con criteri più ampi il proprio portafoglio. Allo stesso tempo possono beneficiare del maggiore potenziale di ritorno a lungo termine e dei vantaggi competitivi più sostenibili delle società a piccola e media capitalizzazione".