Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar di Virginio Frigieri 18/02/2024
Lunedì 19 febbraio, i mercati americani saranno chiusi in occasione del Presidents’ Day una festa per onorare i compleanni di Washington (22 febbraio) e di Lincoln (12 febbraio).
Indici Americani
L’onda (ii), dopo aver colmato i rispettivi gap dalla chiusura del 12 febbraio, sul Dow Jones e sull’S&P500 si è conclusa e i prezzi dovrebbero iniziare a scendere.
Anche il Nasdaq100 ha recuperato il suo gap senza però riuscire a colmarlo del tutto mentre i future sull’E-mini Nasdaq l’hanno colmato completamente. Ora la situazione è tutta da seguire. E’ chiaro che un nuovo massimo congiunto di tutti e tre gli indici, sospenderà le previsioni ribassiste.
Dow Jones Ind.
Un primo iniziale obiettivo di breve termine per il Dow Jones dovrebbe essere attorno ai 37.000-37.080 punti e a seguire28.700-28-600.
S&P500
Per l’S&P500 un primo obiettivo può essere nell’intervallo 4700-4680 punti.
Nasdq100
Per il Nasdaq 100 un primo obiettivo può essere attorno ai 16300 punti.
Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi
Il trentennale americano venerdì è sceso fino a 117,27 tornando sul minimo di mercoledì. Gli scambi sono stati sostenuti ma nonostante i dati sull’inflazione a sorpresa di venerdì, i prezzi non hanno fatto un nuovo minimo.
I rendimenti delle obbligazioni a lungo termine sono saliti a un nuovo massimo di recupero al 4,526%, ma questo massimo è appena sotto un livello di resistenza al 4,552%-4,559%. Non possiamo ancora affermare con certezza che l’onda 2 o B down sia completa ma sarà interessate da seguire.
Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD
L’onda (2) sul Dollar Index ha ritracciato oltre il canonico 61,8%. Se poi si osserva lo sviluppo di onda 2 contiamo 7 movimenti e quando un’onda A o C estendono relizzano in effetti 7 movimenti per cui questo elimina anche il dubbio che il movimento in esame possa non essere un’onda 2.
Si tratta di una delle diverse linee guida descritte da Elliott a latere delle tre regole che non possono essere mai violate. Quindi la regoletta della nonna è che quando non ci stai più capendo nulla devi contare i movimenti:
Su un cinque onde impulsivo se uno dei tre movimenti impulsivi estende porta la conta da 5 a 9. In caso di estensione doppia il conteggio passa da 9 a 13. In caso di estensione triplai movimenti passano da 5 a 17.
Su un tre onde correttiva se la A o la C estendono portano il conteggio da 3 a 7. In caso di estensione doppia si passa da 7 a 11 e in caso di estensione tripla da 11 a 15.
Il fatto che sull’onda 2 possiamo vedere chiaramente 7 movimenti ci conferma che stiamo ragionando comunque su un modello correttivo e non impulsivo. Per cui la prossima onda sarà un’onda 3 di impulso al ribasso che porterà il dollaro sotto quota 98,00.
Metalli Preziosi
Oro:
Il calo dell'oro a 1.984,95 dollari, durante la seduta di mercoledì dovrebbe aver completato il pullback dal massimo del 4 dicembre. Il caso rialzista a breve termine è che l’oro stia ora iniziando la prossima ondata significativa di avanzamento all’interno dell’onda 3 di grado minor dell’onda (5) di grado intermedio. Questa ondata presenta un ampio potenziale rialzista e dovrebbe portare i prezzi in prima battuta sopra a 2250,00$. Tuttavia anche in questo caso dobbiamo prevedere la possibilità che ci stiamo sbagliando. Allora se ‘oro dovesse scendere sotto 1970$ andrebbero ad aumentare le probabilità di una configurazione a flat espanso dove il minimo di onda (2) diventerebbe solo un’onda A di (2) e il massimo di onda (i) sarebbe l’onda B di (2) e a quel punto dovremo ovviamente rietichettare il modello.
Platino:
Anche il platino dovrebbe aver terminato la sua correzione e dovrebbe andare al rialzo. Mi aspettavo in realtà un’onda [c] di 2 più estesa, ma le onde troncate sono previste e non sono vietate. Un’entrata long ci sta tutta.
Silver:
Anche l’argento dovrebbe salire con decisione la prossima settimana.
Da seguire.
alla prossima