Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 17/02/2024

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao

Il modello d’onda sul cacao si va delineando con maggiore chiarezza e a questo punto il cacao può andare sulla luna. Il recente massimo infatti non sarebbe nemmeno l’apice di onda 3 ma solo l’onda [iii] di 3. Questo significa che la correzione in atto sarebbe la [iv] di 3 finita la quale avremo l’onda [v] di 3 che porterà a nuovi massimi. 6076$ può essere il target di minima, mentre 6500$  può essere il target massimo per concludere l’onda 3.

Caffé

Il caffè conferma uno sviluppo di onda 2 più articolato di quanto ipotizzato inizialmente e il movimento in corso rappresenta l’onda [c] di 2 che dovrebbe concludersi poco sotto i 170$.

Cotone:

Il cotone ha concluso l’onda 3 ed ora è in fase correttiva. L’onda 4 dovrebbe portare i prezzi intorno ai 90-91$.  Attorno a quei prezzi valuteremo un’entrata long.

Zucchero:

Lo zucchero ha concluso o sta concludendo l’onda [B] e se è così i prezzi dovrebbero presto tornare a salire verso l’area 26$.

Pur ritenendo questo lo scenario più probabile non dobbiamo tuttavia ignorare lo scenario alternativo, ovvero che l’onda b abbia terminato il suo cammino su quella che abbiamo battezzato onda [A] e quindi che in realtà saremmo già in piena onda c.

Per il momento credo sia meglio stare fermi e aspettare che il quadro tecnico diventi più chiaro.

Grani:

Mais:

Il grano continua a seguire lentamente il percorso che abbiamo ipotizzato, ma siamo già esposti su grano e soia per cui non voglio entrare anche sul mais. I lettori possono comunque regolarsi come credono.  Metto l’ISIN di due certificati uno per andare al rialzo e uno per andare al ribasso. 

Leva 7 Short, codice ISIN DE000VU33FG6 Leva 7 Long, codice ISIN DE000VM7GN06

Soia:

La soia è scesa ulteriormente segnando nuovi minimi anche nella seduta di venerdì i prezzi hanno chiuso in rialzo.

Manteniamo la posizione short e vediamo se si avvicina ulteriormente al nostro target.

Wheat:

Bene il grano che riporta in positivo la nostra posizione short.

Altre:

Rame:

Come volevasi dimostrare, abbiamo preso la classica falsa rottura adesso i prezzi saliranno con ogni probabilità fino alla zona 4-4,15$. Il superamento del massimo di onda (2) ci costringerà pure a modificare il modello. Ci vuole la pazienza di Giobbe.

Crude Oil:

I prezzi si avvicinano ora al massimo di onda 2. Vediamo se quel massimo tiene o se anche qua dobbiamo etichettare diversamente.

alla prossima